Debutta il consorzio europeo per le infrastrutture digitali
Prende il via ufficialmente il Consorzio Europeo per le Infrastrutture Digitali (Edic) CitiVerse, costituito durante l'assemblea generale inaugurale a Valencia. Per la Commissione europea, si tratta di una "pietra miliare" che apre una nuova era nello sviluppo cooperativo delle smart city.
In particolare, l'Edic CitiVerse fornirà soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per migliorare la pianificazione urbana delle città europee. Si tratterà di sviluppare strumenti utilizzabili per la gestione urbana essenziale, ad esempio per migliorare la gestione del traffico, dell'energia e dell'acqua. Il Consorzio svilupperà anche tecnologie immersive e basate su mondi virtuali per trasformare il modo in cui i cittadini modellano le loro città e si impegnano con le autorità locali.
Alle città partecipanti sarà offerta una cassetta degli attrezzi con cui creare i propri gemelli digitali o repliche virtuali e simulare progetti urbani. Strumenti avanzati consentiranno alle città di modellare eventi estremi, come le recenti alluvioni nella regione di Valencia, contribuendo alla loro prevenzione.
CitiVerse Edic, che riunirà 14 Stati membri dell'Ue, è in rapida espansione. Una rete di smart city, formata da associazioni cittadine, si sta connettendo con le città di tutta Europa per presentare le opportunità dell'Edic. L'obiettivo è coinvolgere circa 100 città entro due anni e a sviluppare una piattaforma comune per le tecnologie dei gemelli digitali locali. In questo modo si promuoveranno le partnership industriali e si forniranno soluzioni per le sfide comuni delle città.
L'Edic CitiVerse è un esempio di progetto multinazionale che sostiene gli obiettivi del Decennio digitale dell'Ue e la sua strategia sui mondi virtuali. Oltre 80 milioni di euro sono stati investiti nell'iniziativa Local Digital Twins e CitiVerse del Programma Europa Digitale. L'iniziativa, sostenuta dall'Ufficio europeo per l'intelligenza artificiale, è uno dei principali risultati del pacchetto Innovazione Ia. Le prossime tappe dell'iniziativa comprendono il collegamento delle città con i gemelli digitali esistenti, l'integrazione dei risultati dei progetti di collaborazione e lo sviluppo di programmi di formazione sull'Ia.
Riproduzione riservata © www.ansa.it