Lo sport è moda: in campo 2.375 associazioni
Quasi due associazioni sportive dilettantistiche per ogni mille abitanti in provincia di Brescia. È quanto emerge dal Registro nazionale del Coni cui sono iscritte «tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o di un ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni».
Un dato assolutamente rilevante, considerando che ancora il registro non è del tutto assestato ed è presumibilmente in atto una migrazione di associazioni dal registro del Coni verso quello di «Sport e salute», una società, emanazione del Governo, alla quale è stata affidata la distribuzione dei fondi stanziati per lo sport. Effetti di una riforma controversa, iniziata con la trasformazione della Coni Servizi Spa, una società per azioni controllata interamente dal Coni, in «Sport e salute spa», lasciando al Coni un budget minimo destinato solamente alla sua funzione di rappresentanza dello sport a livello internazionale.
Un patrimonio diffuso
A parte questo, l’insieme delle associazioni dilettantistiche, iscritte ad una delle 48 federazioni sportive, rappresenta un patrimonio che è estremamente diffuso nel territorio bresciano. Al Registro del Coni, al 31 dicembre 2022, risultano iscritte ben 2.375 associazioni sportive dilettantistiche, con almeno una sede in 188 dei 205 comuni bresciani. E non è poca cosa se consideriamo che in provincia di Brescia, nel 2022, ci sono 27 comuni con meno di 1.000 abitanti.
Una associazione sportiva dilettantistica è un’associazione con finalità sportive che non persegue scopo di lucro ed è finalizzata a gestire una o più attività sportive, tra le 385 discipline ammissibili, svolte in forma dilettantistica. Una rete sociale estremamente diffusa che rappresenta la linfa vitale dello sport in Italia. Sono i centri maggiori a contare il maggior numero di associazioni sportive con 7 comuni in cui superano le 40 unità.
In particolare Brescia, con 394 associazioni e società sportive dilettantistiche, svetta, nel panorama provinciale ma numeri rilevanti si trovano a Desenzano del Garda (65), Lumezzane (44), Darfo Boario Terme (42), Mazzano (41), Montichiari (40) e Rovato (40). Ma è davvero sorprendente trovare almeno un’associazione sportiva in comuni con poche centinaia di abitanti come Anfo, Treviso Bresciano, Cimbergo, Paspardo, Vione, Cerveno e Braone, comuni che non arrivano a 700 residenti. Se consideriamo che, nella media provinciale, ci sono 1,9 associazioni e società sportive dilettantistiche per ogni 1.000 residenti sono proprio i piccoli centri la vera sorpresa, con indici di presenza delle asd che doppiano la media provinciale a Limone sul Garda (5,3 associazioni x 1.000 ab), Casto (5), Losine (4,8), Tremosine sul Garda (4,4), Tavernole sul Mella (4,1), Ponte di Legno (4).
Non solo, nell’anno scolastico 2022/23 sono oltre 10.400 le scuole che partecipano ai progetti Scuola attiva kids e junior, con 97.800 classi e 1.961.000 alunni coinvolti, quasi triplicati rispetto al 2019/2020. Futuri campioni, forse. Ma certamente cittadini più sani poiché è risaputo che l’attività sportiva costituisce un fattore benefico.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato