Politica

Stati Uniti, Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

«Servire da presidente il più grande onore della mia vita» ha annunciato il presidente su X. Che ha poi dato il sostegno alla vice Kamala Harris
Joe Biden ha annunciato su X il suo ritiro
Joe Biden ha annunciato su X il suo ritiro
AA

«È stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato»: così Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la Casa Bianca in una una lettera postata su X. 

«Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. La mia primissima decisione come nominata del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come mio vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest'anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo».

L’endorsement a Kamala Harris

Stando alla Nbc, che cita una fonte informata, Joe Biden ha parlato con Kamala Harris prima dell'annuncio del suo ritiro dalla corsa presidenziale.  «Sono onorata dell'endorsement di Joe Biden, mi guadagnerò la nomination e batterò Trump» ha detto in serata Harris. 

Il presidente Biden con la vice Harris - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente Biden con la vice Harris - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

La reazione di Trump

In una telefonata con la Cnn pochi minuti dopo l'annuncio del presidente Joe Biden della sua uscita dalla corsa al 2024, l'ex presidente Donald Trump ha descritto Biden come «di gran lunga il peggior presidente nella storia del nostro Paese»

Biden si è dimesso in «completa disgrazia», afferma Trump nella mail della sua campagna elettorale in risposta al ritiro di Joe Biden nella corsa per la Casa Bianca, secondo quanto riferito da Sky News. Il presidente in carica «ha lasciato la corsa in completa disgrazia», scrive, e chiede a «un milione di patrioti pro-Trump di contribuire» con donazioni per la sua campagna. «Oggi facciamo la storia», ha aggiunto. «L'establishment di Washington, i media che odiano l'America e il corrotto 'deep State' hanno fatto tutto il possibile per proteggere Biden, ma il vostro sostegno lo ha semplicemente messo fuori gara! Adesso avanti a tutta velocità!». 

«Il disonesto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza, e certamente non è idoneo a servire - e non lo è mai stato! Ha raggiunto la posizione di presidente solo grazie a bugie, notizie false e senza lasciare il suo seminterrato. Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era»: lo scrive Donald Trump su Truth dopo il ritiro di Biden.

Le reazioni dei Clinton e degli Obama

Bill e Hillary Clinton annunciano in una nota il loro sostegno alla candidatura democratica dell'attuale vicepresidente Kamala Harris alla presidenza degli Stati Uniti dopo la rinuncia di Joe Biden. «Siamo onorati nell'unirci al presidente nel sostenere la vice presidente Harris e faremo tutto ciò che è possibile per sostenerla», affermano l'ex presidente Usa e l'ex segretaria di Stato.

«Io e Michelle vogliamo solo esprimere il nostro amore e la nostra gratitudine a Joe Jill per averci guidato duranti questi tempi difficili e per il loro impegno» ha affermato Barack Obama, definendo Joe Biden uno dei più importanti presidente della storia e «un mio amico e partner. Un patriota». 

Le prossime scadenze

Innanzitutto c'è la scadenza del 7 agosto, ovvero la deadline dell'Ohio per la registrazione dei candidati. A giugno il governatore dello Stato, Mike DeWine, ha firmato una legge che sposta la scadenza a settembre ma, poiché il provvedimento di fatto entrerà in vigore proprio quel mese e non prima, i democratici vogliono accelerare il processo. In secondo luogo da qui al 19 agosto Biden dovrebbe assicurarsi il sostegno di tutto il partito, così da poter essere in grado di proporre ai 3.894 delegati riuniti a Chicago di votare per lei. A quel punto si porrebbe solo il problema di scegliere il suo vice, sempre alla kermesse.

La decisione presa nelle ultime ore

Joe Biden – secondo Sky News citando Reuters che fa riferimento a fonti informate – fino a ieri era ancora determinato a continuare la corsa per la Casa Bianca, la decisione del presidente è stata comunicata solo oggi ai vertici del suo staff. La stessa fonte ha affermato che Biden ha detto che si sarebbe dimesso al personale senior del suo staff solo alle 13:45 di oggi ora locale (le 19:45 in Italia). «Ieri sera il messaggio diceva di procedere a tutta velocità», ha detto la fonte a Reuters. «Verso le 13.45 di oggi il presidente ha detto che aveva cambiato idea».

Joe Biden - riporta la Cnn – ha iniziato a scrivere la storica lettera del ritiro sabato sera. Il presidente, in isolamento nella casa al mare in Delaware per via del Covid, era circondato solo dalla First Lady Jill e i consiglieri più stretti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.