Provincia di Brescia, ora si studia il patto programmatico

Il 29 settembre, dalle 8 alle 20 al Cfp Zanardelli di Brescia, il voto degli amministratori disegnerà il nuovo Consiglio provinciale, che sarà guidato da Emanuele Moraschini fino al 2027
Consiglio. Si vota il 29 settembre
Consiglio. Si vota il 29 settembre
AA

Il conto alla rovescia in direzione fine settembre è iniziato: il 29, dalle 8 alle 20 al Cfp Zanardelli di Brescia, il voto degli amministratori disegnerà il nuovo Consiglio provinciale, che sarà guidato da Emanuele Moraschini fino al 2027.

È questo (salvo tempeste politiche impreviste e imprevedibili) l’ultimo appuntamento elettorale del 2024 nel Bresciano. La lista del centrosinistra è pronta (Andrea Curcio, Fabio Capra, Diletta Scaglia, Filippo Ferrari, Anna Faita, Elena Zanardini, Maurizio Libretti, Patrizia Concari, Francesco Patitucci, Andrea Ratti, Suela Plaka, Riccardo Canini, Giampiero Bressanelli e per Provincia bene comune Sergio Aurora, Laura Alghisi e Angela Tomasso), il centrodestra completerà il puzzle tra oggi e domani.

Entrambi gli schieramenti sanno bene che l’ago della bilancia di queste elezioni con voto ponderato (tradotto: più il Comune è grande, più pesa il voto degli amministratori di quel territorio) sono i civici. Che stavolta rappresentano un’incognita nell’incognita, perché la grande tornata delle Amministrative non è mai stata così ravvicinata al voto per la Provincia. E i volti nuovi, oggi, sfiorano il migliaio: il che significa che il tempo per pesare le due coalizioni, da un lato, e per persuadere gli amministratori, dall’altro, è ormai risicatissimo, per non dire agli sgoccioli.

Quale il punto politico chiave (oltre agli equilibri in termini di rappresentanza)? Stringersi la mano e suggellare un patto programmatico. Alcuni obiettivi di questo nuovo mandato sono già in agenda: mettere mano al Ptcp, inaugurare un tavolo di lavoro sul tema mobilità, confrontarsi sul capitolo acqua. Per gli altri, via alle danze della trattativa. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.