PoliticaGarda

Elezioni a San Felice, tre liste in corsa: i nomi dei candidati

Alice Scalfi
Il termine per depositare le liste è scaduto oggi alle 12: si vota il 25 e 26 maggio
Una veduta di San Felice del Benaco © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di San Felice del Benaco © www.giornaledibrescia.it
AA

Che la campagna elettorale abbia inizio. Sono tre le liste depositate, collegate ad altrettanti candidati, a San Felice, l’unico Comune bresciano chiamato al voto il 25 e 26 maggio. Ci arriva dopo un anno di commissariamento, con una politica che si presenta tanto rinnovata quanto ricomposta attorno a volti noti e percorsi già tracciati.

Marzia Manovali

La candidata Marzia Manovali © www.giornaledibrescia.it
La candidata Marzia Manovali © www.giornaledibrescia.it

Marzia Manovali, candidata per Civica per San Felice, è stata consigliera comunale con delega a Cultura e Turismo dal 2009 al 2019 e oggi fa parte del Cda della Fondazione Cominelli. In lista con lei anche Simona Robusti, già vicesindaca nella Giunta Rosa e poi consigliera di minoranza, e Flavio D’Aietti, ex delegato alla Sicurezza.

«Abbiamo costruito un gruppo motivato e competente – afferma Manovali – con esperienze concrete in ambito amministrativo e associativo. Puntiamo su un Comune vicino ai cittadini, attento al welfare e all’ambiente, in un territorio che va tutelato e valorizzato».

La lista

Lista Civica per San Felice

Candidata sindaco: Marzia Manovali

Candidati consiglieri: Simona Robusti, Dario Lavelli, Lidia Fontana, Flavio D’Aietti, Enrico Matarazzo, Giovanni Tonoli, Amadio Baccolo, Stefania Edvige Bonicelli, Alessandro Ferrari, Sergio Maffioletti

Gianluigi Marsiletti

Il candidato Gianluigi Marsiletti © www.giornaledibrescia.it
Il candidato Gianluigi Marsiletti © www.giornaledibrescia.it

A tentare un ritorno è Gianluigi Marsiletti, sindaco dal 2004 al 2009 e poi consigliere di opposizione. Con la lista Nuovo Impegno Civico propone una squadra trasversale, in cui figurano anche Ettore Correndo, consigliere tra 2019 e 2024, e Alberto Rosina, già candidato lo scorso anno. «Il commissariamento – osserva Marsiletti – ci ha spinto a costruire un’alternativa. Civismo, per noi, significa mettersi al servizio della comunità: se la tessera c’è, resta nel portafoglio. L’obiettivo è riportare i cittadini al centro della vita pubblica, con serietà e responsabilità».

La lista

Lista Nuovo impegno civico

Candidato sindaco: Gianluigi Marsiletti

Candidati consiglieri: Giovanni Bertini, Luca Brescianini, Paolo Comini, Ettore Antonio Correndo, Elisa Gaetarelli, Paolo Iannace, Chiara Maria Marzano, Pierpaolo Moccia, Alberto Rosina, Marco Zanini.

Luca Serafini

Il candidato Luca Serafini © www.giornaledibrescia.it
Il candidato Luca Serafini © www.giornaledibrescia.it

Terzo candidato in campo è Luca Serafini, consigliere di minoranza nel quinquennio 2019-2024 sotto l’Amministrazione Zuin. Guida Civica per Passione, lista che raccoglie l’eredità dell’opposizione uscente e si presenta con un programma «concreto e di servizio».

«Puntiamo su due priorità – spiega – la riorganizzazione degli uffici comunali, per garantire risposte tempestive, e le politiche per la casa. Il nostro è un progetto sobrio, senza slogan e senza bandiere. E anche per questo ho deciso di rinunciare all’indennità da sindaco: un gesto semplice, ma chiaro nel segnale».

La lista

Lista Civica per passione

Candidato sindaco: Luca Serafini

Candidati consiglieri: Massimo Ronchi, Malcom Ronchi, Matteo Zambarda, Tania Bosetti, Federico Comini, Roberto Olivari, Marco Maccarinelli, Roberto Napolitano, Roberto Gussago

Nel pomeriggio, al termine della finestra di consegna, sarà verificata la regolarità delle candidature. Poi, per San Felice, sarà campagna elettorale a tutti gli effetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.