Fontana in Arabia Saudita per una missione di Regione Lombardia

L’obiettivo è ampliare le opportunità imprenditoriali ma anche quelle relative al turismo, lo sport, la cultura e la collaborazione con le università
Il presidente Attilio Fontana con il ministro degli Investimenti dell'Arabia Saudita Khalid Al Falih
Il presidente Attilio Fontana con il ministro degli Investimenti dell'Arabia Saudita Khalid Al Falih
AA

Due giorni in Arabia Saudita per rafforzare i legami tra il Paese e la Lombardia e ampliare tutte le opportunità imprenditoriali ma anche quelle relative al turismo, lo sport, la cultura e la collaborazione con le università. Questi gli obiettivi con cui ha preso il via oggi a Riyad la missione istituzionale della Regione Lombardia guidata dal presidente Attilio Fontana. La prima in tempi recenti, come riferito dai diplomatici italiani presenti nella capitale e come riporta Lombardia Notizie, che vede la presenza di un presidente di Regione in Arabia Saudita.

Al fianco del governatore il sottosegretario regionale con delega alle Relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo, e una delegazione composta da rappresentanti di Assolombarda, Promos, FederlegnoArredo, Arexpo, Fiera Milano, Politecnico di Milano, Università Statale e Bicocca di Milano e dell’Insubria, oltre a 12 aziende interessate ai rapporti con questo Paese.

Dopo aver salutato e ringraziato l’ambasciatore Carlo Baldocci, Fontana ha incontrato il ministro degli Investimenti, Khalid Al Falih. «Uno dei momenti più importanti della nostra missione – ha evidenziato il governatore – e fa seguito alla recente visita del ministro, a inizio settembre, nella sede della Regione, a Milano. Qui il modello Lombardia piace ed è molto apprezzato». «Dal settore manifatturiero a quello dell’innovazione, con particolare attenzione alle startup tecnologiche, fino all’automotive, l’aerospace, le scienze della vita e il biotech – ha aggiunto Cattaneo –possono nascere azioni comuni forti e importanti».

Fontana e Cattaneo hanno poi visitato l’Al Urubah Park, realtà di 75 ettari all'interno della zona centro-orientale della città. Qui Land – società internazionale di consulenza paesaggistica con sede in Lombardia – ha inaugurato la propria sede con nuovi uffici nella capitale del Regno. Fontana è stato poi a Index Saudi Arabia 2024, la principale manifestazione di interior design e arredamento del Regno dove ha anche incontrato una trentina di aziende lombarde presenti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.