GdB Podcast
I podcast curati dalla redazione del GdB.
I podcast curati dalla redazione del GdB.
Superman è sopravvalutato, se non altro perché non esiste. Reali, invece, sono le centinaia di persone che nella loro vita, senza superpoteri extraterreni, si trovano a superare ostacoli e dolori senza arrendersi. Nonostante il dolore, la paura, a volte la solitudine.
Il podcast del Giornale di Brescia «Superman non esiste» - con testi, voce e interviste della giornalista Francesca Marmaglio - ha proprio questo obiettivo: riconoscere nella normalità la straordinarietà di ogni singola esistenza.
Il podcast "Hub della conoscenza" racconta in tre puntate l'idea, lo sviluppo e le finalità dell'iniziativa creata dall'unione di Cassa Padana, dell'Istituto Capirola di Leno e dal Politecnico di Milano. Un luogo fisico, che è Villa Seccamani a Leno, ma soprattutto un luogo di creatività a disposizione dei giovani. È per questo che le voci protagoniste del podcast sono quelle degli studenti: nessuno meglio di loro può spiegare perché questo Hub potrebbe rivoluzionare le loro vite.
Il progetto è sostenuto da Cassa Padana con la collaborazione dell'Istituto Capirola di Leno e del Politecnico di MIlano.
Autore e voce: Francesca Marmaglio
Post produzione: Matteo Berta
I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria di Brescia e provincia. Il podcast del giornalista Andrea Cittadini.
Pioveva a maggio è un progetto scolastico degli studenti della classe prima B del corso digital marketing dell’Its Machina Lonati di Brescia. È il racconto di chi della strage di piazza della Loggia non sapeva nulla. Perché non era nato o perché non lo ha studiato sui libri di scuola.
L’intera classe ha partecipato alla stesura del testo.
Voci di:
Niccolò Azzolini
Arianna Lotti
La testimonianza è di Francesco Bonatti
Montaggio e post produzione:
Singh Bola Dilawar e Alice Micheli
Gli elaborati scolastici di GdB Press Forward, il progetto P.C.T.O. 2023-24 (alternanza scuola-lavoro) del Giornale di Brescia.
Gli studenti di 14 istituti superiori di Brescia si sono cimentati nella produzione di un podcast ispirandosi al tema “Future makers - Le storie ci aiutano a immaginare il futuro, e possono ispirare azioni e progetti”. La descrizione di ogni puntata è fornita dal commento di TheFabLab.
Il progetto ha voluto supportare il lavoro dei ragazzi con un focus sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la creatività, esplorando un uso efficace e consapevole dell’intelligenza artificiale per la produzione di contenuti.
«GdB Press Forward» è un'iniziativa del Giornale di Brescia realizzata in collaborazione con TheFabLab, e con il sostegno di VIVI Energia.
Quel giorno non c’ero è un progetto scolastico con gli studenti del primo anno del corso Digital Marketing dell’Its Machina Lonati di Brescia.
È il racconto della strage di piazza della Loggia di Brescia del 28 maggio 1974 da parte di chi 50 anni fa non era nemmeno nato.
L’intera classe ha partecipato alla stesura del testo.
Voci di:
Edoardo Viola
Siria Bassi
Camilla Salvaterra
Gabriele Baldin
Alessando Mineni
Alice Renica
Sara Gargioni
Olga Sanchez
Gabriella Bonizzardi
Lorenzo Zanotelli
Montaggio e post produzione: Andrea Nalin
Materiale d’archivio: Teletutto
Come arrivò Roberto Baggio alla decisione di appendere gli scarpini al chiodo? Come e a chi lo comunicò? Come vissero i suoi compagni di strada l’«ultimo» Roby? E come visse lui il viaggio verso la sua ultima gara?
Abbiamo cercato di ricostruirlo attraverso «Sei sempre tu che ci porti in vantaggio, 20 anni dopo» (disponibile anche in versione video https://www.giornaledibrescia.it/sport/calcio/roberto-baggio-ventanni-dopo-laddio-al-calcio-il-videopodcast-che-racconta-lultima-annata-kusx7ee6) con il titolo liberamente tratto dal celeberrimo coro che la curva Nord dedicò a Baggio. In 45’, a cura della giornalista Erica Bariselli, vengono ripercorsi gli ultimi 6 mesi di carriera di Roberto, a partire dall’annuncio del suo addio al calcio: un annuncio che Baggio, con la genuinità che lo contraddistingue, effettuò in un pomeriggio del dicembre 2003 a Ospitaletto davanti alle telecamere di Teletutto. Quella notizia fece il giro del mondo.
Credits:
Testo, voce e interviste: Erica Bariselli
Audio tratti dai servizi tg dell'emittente tv Teletutto (www.teletutto.it)
Montaggio e postproduzione: Paolo Bergamaschi, hanno collaborato Federico Bertani, Alessandro Colossi, Fabio Forgiano, Massimo Grandi, Paolo Trivini
Grafica: Matteo Berta
Brescia come non te l'aspetti. Bianca Terzoni e Lorenzo Buonarosa, ex stagisti in redazione al GdB e studenti della Scuola di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano, raccontano la città attraverso i loro occhi.
Il podcast settimanale La tribuna è curato dal vice caporedattore Carlo Muzzi - responsabile e coordinatore delle pagine di Politica del Giornale di Brescia. In un anno, il 2023, strategico per gli equilibri politici e con diversi appuntamenti alle urne, il podcast affronterà i temi di attualità in chiave elettorale, in una sintesi efficace di circa una decina di minuti. Lo farà dialogando con i colleghi della redazione, ma anche proponendo interviste esclusive ai protagonisti della politica bresciana e regionale.
Si fa presto a dire sostenibilità e tecnologia, diverso è capire quali implicazioni questi due concetti hanno nel concreto.
La serie podcast GdB&Futura, realizzata dal Giornale di Brescia in collaborazione con Podcastory, racconta storie di aziende dove queste due dimensioni si incontrano.
Scopriamo insieme quali sono le ricadute, virtuose ma non solo, che la doppia transizione - ecologica e digitale - ha sulla vita delle imprese e della società
Quattro puntate per quattro elementi. Aria, acqua, terra e fuoco. Quattro voci di autorevoli scienziati che spiegano quanto siano fondamentali per la vita del pianeta. Il podcast «Partita doppia», curato da Erminio Bissolotti, giornalista delle pagine economiche del Giornale di Brescia, ripropone gli interventi dei quattro relatori scelti per la serata dal vivo organizzata dal Giornale di Brescia, l’«Oscar dei bilanci» in cui si è parlato di sostenibilità davanti a centinaia di imprenditori. Per capire che mondo vogliamo lasciare ai nostri figli e come le aziende possono contribuire a questo mondo.
Finestra sul Mondo, podcast realizzato nel 2020 dal giornalista Carlo Muzzi, è una rubrica di politica internazionale che attraverso le voci di protagonisti e studiosi racconta le relazioni internazionali.
Ci sono violenze che si vedono e toccano con mano, altre che invece restano sommerse. Tre donne coraggiose raccontano il lato subdolo e sommerso delle violenze di genere, di cui non si parla abbastanza nelle realtà locali: l'abuso psicologico.
In una puntata unica, le storie delle sopravvissute ricordano perché non basta il 25 novembre per lottare contro un fenomeno strutturale e diffuso in ogni ambito delle nostre vite.
Mi chiamava amore è un podcast di Laura Fasani prodotto dal Giornale di Brescia.
Il montaggio è di Andrea Cittadini.
Pillole quotidiane di politica europea per raccontare le elezioni per l‘Europarlamento.
In vista delle https://www.giornaledibrescia.it/elezioni/europee-2024 riparte oggi l’appuntamento quotidiano con «La Tribuna», il podcast con uno sguardo a ciò che accade fuori dall’Italia nella corsa all’Europarlamento. Grazie a una sperimentazione della redazione del Giornale di Brescia con l’intelligenza artificiale, la rubrica è disponibile ogni giorno anche in formato audio.