Temporali e bruschi cali termici: 19°C sul San Giuseppe, 30°C a Barbariga
L'estate in pianura Padana è la stagione del sole, ma anche dei temporali, accompagnati da bruschi cali termici. Ecco perché non dobbiamo stupirci più di tanto di fronte ai capricci del tempo, che poi capricci non sono. Si tratta semplicemente della classica instabilità estiva, che da sempre caratterizza il nostro clima.
Proprio in queste ore ne stiamo vedendo un chiaro esempio, con alcuni nuclei temporaleschi che hanno preso di mira la nostra provincia.
Nulla di esteso e organizzato, come dimostra la distribuzione poco omogenea delle piogge: alle ore 15 a Mompiano erano caduti 22 millimetri, mentre in viale Bornata, presso l'istituto Pastori, l'accumulo era fermo a zero. Meritano un cenno i 38 millimetri rilevati a Prevalle, ma anche i 40 di Villa Carcina.Da notare poi le grandi differenze di temperatura: nel cuore del pomeriggio, mentre a Barbariga la colonnina di mercurio superava i 30°C, ai piedi del colle di San Giuseppe i termometri oscillavano intorno ai 19°C.
Stasera potranno verificarsi altre precipitazioni e nei prossimi giorni la variabilità si confermerà protagonista, con temperature vicine alla media del periodo. Anche questa è estate.
A riconferma del quadro variegato dei fenomeni che l'estate porta con sé anche nel volgere di pochi chilometri, c'è oggi anche la supercella che si è formata nella parte sudorientale della nostra provincia, per dirigersi poi verso il Mantovano, immortalata nello scatto qui proposto da Maurizio Signani di Meteopassione.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato