Temperature in calo, ecco i primi timidi spiragli d'autunno
Finalmente, dopo un’interminabile parentesi segnata da temperature superiori alla media del periodo, è tutto pronto per un calo termico. Secondo i dati di Ghedi, dall’inizio del mese abbiamo vissuto ben diciassette giornate più calde della media e solo quattro nella norma. Non poteva essere altrimenti, dato che finora sono mancate all’appello le classiche irruzioni fredde settembrine, così come le perturbazioni che di solito accompagnano il periodo di transizione tra l’estate e l’autunno.
Le media della terza decade di settembre va dai +12,9°C di minima ai +23,4°C di massima. Utopia, almeno fino ad oggi, ma qualcosa sta finalmente cambiando e proprio in queste ore è atteso un calo termico in tutta la provincia, accompagnato da precipitazioni sparse. Di certo non basterà un po’ di frescura per ribaltare le sorti di un settembre destinato ad entrare in archivio come uno dei più caldi della nostra serie storica, ma si tratterà comunque di un primo, piccolo passo verso quella normalità che abbiamo ormai dimenticato.
Domani, tra l'altro, prenderà ufficialmente il via l'autunno astronomico (quello meteorologico è invece iniziato il 1° settembre). Attenzione a non trarre conclusioni affrettate: le previsioni per l’inizio della prossima settimana propongono un nuovo aumento termico. Un piccolo passo avanti e due indietro: l’autunno, in questo caldo mese di settembre, non vuol proprio ingranare e ben presto lascerà spazio a temperature superiori alla media sia in pianura che in montagna (tanto per cambiare).
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato