Per ora il caldo anomalo non investe la Pianura Padana: il meteoquiz
Nel meteoquiz di una settimana fa abbiamo parlato di caldo anomalo, ricordando l’eccezionale impennata termica del 25 maggio 2009, che portò temperature senza precedenti per questo periodo dell’anno. In quell’occasione l’osservatorio dell’istituto Pastori rilevò una massima di +35,0°C.
Quest’anno, per il momento, l’anticiclone subtropicale non è riuscito a raggiungere la pianura padana e le prime avvisaglie estive hanno portato valori tutto sommato accettabili. La fatidica soglia dei 30 gradi è stata raggiunta solo in alcune zone della provincia, come Fornaci e Chiesanuova.
Resta il fatto che nel corso degli ultimi decenni, salvo qualche eccezione, l’appuntamento con l’estate è stato progressivamente anticipato. A tal proposito, scopriamo insieme i record storici di tardività e precocità, stabiliti dalla stazione meteorologica di viale Bornata in oltre settant’anni di rilevazioni.
I 30 gradi più precoci della nostra storia sono datati 8 aprile 2011: in quell’occasione la colonnina di mercurio raggiunse i +30,4°C. Il primato di segno opposto risale invece a trentacinque anni fa, quando il caldo estivo arrivò in netto ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia.
EMBED [Nel 1988, a Brescia, quando arrivarono i primi 30 gradi dell'anno?]
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato