Meteoquiz, quali sono le stagioni estive più calde
In questi giorni stiamo vivendo una nuova parentesi segnata da temperature nettamente superiori alla media del periodo. Come abbiamo ricordato più volte, il caldo in estate dev’essere considerato normale, ma solo entro certi limiti: ogni caso va analizzato con oggettività, lasciando l’ultima parola ai numeri. Luglio, secondo le statistiche, è il mese più caldo dell’anno, ma rilevare picchi superiori ai 34-35°C è un’anomalia.
Prima di commentare la situazione attuale, sveliamo la soluzione del difficile meteoquiz di una settimana fa, nel quale vi abbiamo chiesto di indovinare i millimetri di pioggia caduti a Brescia l’anno scorso. Il pluviometro dell’istituto Pastori, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, rilevò un accumulo di soli 519 millimetri, un dato senza precedenti: quest’anno la situazione è molto meno preoccupante, dato che dal 1° gennaio al 10 luglio sono caduti 428 millimetri.
Ora siamo nuovamente alle prese con l’anticiclone subtropicale di matrice africana, che ha deciso di farci visita: ieri le massime, nelle zone più calde della provincia, hanno raggiunto i 35-36°C ed oggi si verificherà un ulteriore, lieve rialzo, mentre giovedì andremo incontro ad un calo termico, che purtroppo non sarà particolarmente incisivo. Assisteremo solo a una temporanea attenuazione del caldo, in attesa di un nuovo aumento termico previsto dopo metà luglio. Per il momento le temperature rimarranno lontane dai record storici, ma è una magra consolazione.
A proposito di stagioni estive sopra le righe, ecco il nuovo meteoquiz. L’estate 2003 è tuttora ricordata come la più calda di sempre, ma non tutti sanno quale stagione occupa il secondo gradino del podio.
EMBED [Quando abbiamo vissuto la seconda estate più calda di tutta la nostra serie storica?]
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato