Lo spettacolo dell'aurora boreale immortalato sul Bresciano
Lumezzane come Capo Nord. Ma non solo Lumezzane. Lo spettacolo dell'aurora boreale, consueto a ridosso del Circolo polare artico, è stato eccezionalmente registrato nella prima serata di ieri anche alle nostre latitudini.
Il centro-nord Italia, infatti, è stato teatro della interazione straordinaria del campo magnetico terrestre con i venti solari, ieri a detta degli esperti particolarmente intensi. Il fenomeno che si è verificato ad una quota stimata come superiore ai 600 km all'estremo nord del globo terrestre, proprio in ragione della altezza non consueta, è risultato visibile anche dal nostro Paese.
E così dal Bresciano, dove il momento clou, con il cielo carico di un rosa flouorescente (effetto derivante dalla presenza di particelle cariche di energia solare), è stato anche immortalato dalla webcam dell'associazione Meteopassione installata sul versante nord del Monte Ladino, che domina appunto Lumezzane, quando erano le 18.13, cioè nelle fasi iniziali dell'aurora boreale, protrattasi fin verso le 19.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato