Dal caldo record alla normalità, ecco il primo assaggio d'autunno
Il caldo record di una settimana fa, con picchi superiori ai 31°C in molte zone della pianura bresciana, ha finalmente lasciato spazio al primo assaggio d’autunno. Ecco alcune massime rilevate ieri pomeriggio in città e provincia: Chiesanuova +18,9°C, Mompiano +18,6°C, Cazzago San Martino +18,4°C, Leno +18,0°C, Sabbio Chiese +17,1°C, Gavardo +16,9°C. Si tratta di valori molto vicini alla media del periodo.
Prima è arrivata un’interminabile ondata di caldo anomalo, poi abbiamo assistito ai primi segnali di risveglio dell’autunno. No, non è proprio il caso di parlare di compensazione, perché la bilancia pende clamorosamente dalla parte del caldo fuori stagione: i primi quindici giorni di ottobre sono entrati in archivio con un’anomalia termica di +5,5°C. Un divario clamoroso, frutto di un autunno finora accompagnato da aree di alta pressione di stampo pienamente estivo.
Oggi le minime diminuiranno e probabilmente il risveglio dei bresciani sarà accompagnato da valori al di sotto dei 10°C, come è giusto e normale che sia in questo periodo. Niente a che vedere con quel che accadde sedici anni fa, quando un’intensa irruzione fredda, giunta a cavallo fra la seconda e la terza decade di ottobre, portò temperature da brividi in tutta la provincia: la brina tinse di bianco i prati della nostra città e le temperature si avvicinarono allo zero. All'alba del 21 ottobre 2007 la stazione meteorologica di Mompiano rilevò una minima di +0,6°C. A proposito di anticipi d’inverno, ecco la soluzione del meteoquiz di una settimana fa: la nevicata più precoce della serie storica di Ghedi risale al 3-4 novembre 1980, quando la coltre bianca raggiunse i 15 centimetri.
Per il momento non sono previste irruzioni fredde degne di nota, ma fra qualche giorno, salvo sorprese, potremo finalmente riaprire gli ombrelli. Nell’attesa, ecco il nuovo quiz a sfondo meteorologico.
EMBED [In condizioni di cielo sereno qual è, solitamente, il momento più freddo della giornata?]
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato