Una gita al laghetto della Polecra per ammirare un paesaggio maestoso
Nell’entroterra del basso Garda, tra borghi e contrade, si susseguono le dolci colline che sono gli ultimi terreni morenici gardesani prima della grande pianura. In questa zona si snodano piacevoli strade di campagna e sentieri di facili percorrenza, per lo più pianeggianti e adatti a tutta la famiglia, tra leggeri sali-scendi e distese di vigne e ulivi.
Si parte. Uno dei tanti percorsi che è piacevole intraprendere in ogni stagione è quello che conduce, da Esenta, frazione di Lonato, al grazioso laghetto della Polecra, posto in cima ad una collinetta dalla quale si ammira un panorama maestoso verso la lontana città di Brescia, la Pianura Padana fino agli Appennini, il lago e le montagne bresciane.
Il percorso
L’escursione parte dal parcheggio del campo sportivo di Esenta, da dove si prosegue lungo via San Marco fino ad incrociare e seguire via Vallone. La strada, fino ad ora asfaltata, diventa sterrata e prosegue all’ombra degli alberi di un bosco. Proseguendo, il sentiero si fa sempre più panoramico e corre sulla cresta del monte Nuvolo, isolato colle in mezzo alla pianura.
Superati alcuni capanni di caccia (meglio non percorrere questo itinerario nei periodi della stagione venatoria, generalmente da metà settembre a metà dicembre) si arriva su un ampio prato con al centro il laghetto di Polecra (215 m sul livello del mare), con annessa piccola costruzione rurale. È un luogo di particolare interesse storico-naturalistico, che si presenta come pozza di risorgiva coronata da alti pioppi e posta al centro di un verde anfiteatro erboso. La vista spazia dal lago di Garda agli Appennini, dal Monte Baldo alla città di Brescia.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato