La moda di farsi foto nei campi di tulipani, anche a Brescia

I tulipani conquistano anche Brescia. Fiori sempre più in voga ed apprezzati che nell’ultimo periodo hanno invaso Instagram con i loro colori sgargianti. Storie, reel e post sull’esperienza della raccolta dei tulipani sono una costante di questi primi giorni di primavera, una vera e propria tendenza all’interno del mondo dei social. Non si contano le foto di utenti, influencer o meno, che posano in campi di tulipani alla ricerca dello scatto perfetto e coloratissimo.
La fioritura dei tulipani apre le porte alla bella stagione e la raccolta rappresenta una pratica perfetta per accoglierla, immergendosi nella natura.

La bolla speculativa
Non è certo la prima volta che il tulipano diventa una «mania». Ora con pochi euro si ha la possibilità di tornare a casa con un mazzo di questi fiori, ma in passato non è sempre stato così. L’ossessione dei tulipani in Olanda nel XVII secolo aveva raggiunto livelli notevoli, alzando drasticamente il valore di questo fiore originario dell’Asia centrale e creano un’autentica bolla speculativa.
Cosa sono i campi «you pick»
Il primo in Italia è stato «Tulipani italiani» ad Arese (Milano) nel 2017, nato dall’idea degli olandesi Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios. Un’intuizione, a dire il vero, molto semplice: un campo di fiori aperto al pubblico, previo pagamento di un biglietto d’ingresso, nel quale si può passeggiare, fare foto e anche raccogliere tulipani (in numero limitato oppure pagando a pezzo o a peso).
Risale al 2020 «I tulipani di Maddi» a Gorle (Bergamo), l’anno dopo «Shrin» a Ornago (Monza e Brianza), con 35mila bulbi, e poi «Il Campo dei Fiori» a Galbiate (Lecco) e «Tulipani a Treviglio» (nell’omonimo paese in provincia di Bergamo). Ne sono seguiti a decine, fino a raggiungere anche la provincia di Brescia.
In provincia di Brescia
In Valcamonica sabato 29 marzo sarà inaugurata la prima edizione del Tulifest al parco Terme di Boario, dove i visitatori potranno camminare in grandi distese colorate e raccogliere quanti più fiori desiderano. Acquistando il biglietto d'ingresso sarà compresa la raccolta di tre fiori per la composizione del proprio bouquet.
Sempre in provincia possiamo trovare il TulipGarda di Padenghe, il primo giardino di tulipani sul Lago di Garda, nel quale sono stati piantati 100mila bulbi di trenta varietà diverse. L’apertura quest’anno è fissata per il 29 marzo ed, anche in questo caso, l’acquisto del biglietto comprende la raccolta di tre tulipani.
Rimanendo nei comuni che si affacciano sul lago, Sirmione ospiterà i tulipani provenienti da Parco Giardino Sigurtà dove ogni anno si tiene il Festival di Tulipanomania, in cui si può vedere una delle fioriture più ricche a livello europeo.
In città, invece, i tulipani sono stati protagonisti dell’evento di inizio primavera organizzato dal locale Vita, in piazzale Arnaldo: qui sono stati regalati 5mila fiori ai clienti grazie alla collaborazione con Garden Hobby Verde.
Passione
La passione per i tulipani, un tempo simbolo di lusso e speculazione, è diventata accessibile a tutti e in grado di regalare momenti di gioia condivisa. Che si scelga di passeggiare tra distese colorate, di ammirare le fioriture nei parchi o di creare bouquet personalizzati, i tulipani ci invitano a celebrare la primavera e a riscoprire il piacere di connettersi con la natura.
Un’esperienza che, al di là delle tendenze social, ci ricorda il valore semplice e autentico della bellezza che ci circonda.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.