Sono aperte le iscrizioni per i corsi invernali del Cai Brescia
E’ arrivato il freddo. E non è una cattiva notizia, almeno per quanti attendono condizioni ambientali proprie dell’inverno per cimentarsi nella pratica di attività sportive di stagione. Giovedì 30 novembre, a partire dalle 21, la sezione cittadina del Club Alpino Italiano apre le iscrizioni per i corsi invernali, occasione ghiotta per garantirsi la possibilità di avvicinarsi o anche di migliorarsi nella pratica di alcuni sport della neve e del ghiaccio. I corsi sono i seguenti.
Corso SA1
E’ rivolto a chi vuole avvicinarsi alla pratica dello scialpinismo. Saranno organizzate escursioni su percorsi medio/facili delle Alpi, e si acquisiranno indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi nell’ambiente alpino invernale. Per partecipare è obbligatoria una buona tecnica di discesa in pista, unita a un’adeguata preparazione fisica.
Corso M-AV
Corso rivolto a varie categorie di frequentatori della montagna innevata (escursionisti, ciaspolatori, scialpinisti e snowboarders) che intendono approfondire, con uscite pratiche, le tecniche di utilizzo del kit ArtVa, pala e sonda, e le procedure di autosoccorso in valanga. Oltre a questi argomenti si affronteranno anche i temi della prevenzione degli incidenti e della riduzione del rischio negli ambienti alpini innevati.
Corso ACG1
Percorso formativo di livello specialistico rivolto a chi è già in possesso di un’esperienza alpinistica simile a quella appresa in un corso di alpinismo avanzato o di arrampicata su ghiaccio avanzato. Prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e pratiche unite a uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare arrampicate su cascate di ghiaccio di media difficoltà. Saranno anche approfondite le tematiche di neve e valanghe, della lettura dei bollettini meteorologici e dei bollettini valanghe, e dell’autosoccorso con l’ARTVa.
Per informazioni telefonare al numero 030.0988984 o visitare il sito web caibrescia.it.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato