«Maddalena by night»: l'entusiasmo oltre la pioggia regala pure l'arcobaleno
La super luna blu avrebbe dovuto far capolino nel cielo stellato e accompagnare i partecipanti della «Maddalena By Night» verso il traguardo posto alla sommità della montagna cittadina. Invece la decima edizione della manifestazione, che ha l’obiettivo principale di unire le persone in un’esperienza diversa e divertente, ha poca fortuna quest’anno: un compleanno bagnato e qualche defezione al via condizionano la serata.
Malgrado il brutto tempo, che ha fermato alcuni (soprattutto portatori di handicap e atleti in handbike), la partecipazione ha visto al via, come da tradizione all’Antica Birreria Wuhrer, 270 fra ciclisti e podisti: «Avremmo desiderato un compleanno un po’ diverso - ha ammesso Paolo Novaglio presidente dell’Italia Sport Team, società organizzatrice della serata - . A causa della pioggia qualcuno non è riuscito a venire, ci dispiace ma il tempo è l’unica cosa che non possiamo controllare. Per il resto abbiamo modificato leggermente il percorso: il traguardo è al sesto chilometro, il rinfresco qui in una delle sale dell’Antica Birreria Wuhrer».
Non solo numeri
I numeri non sono quelli degli scorsi anni, è vero, (si è arrivati quasi sempre a sfiorare le 900 presenze), ma l’entusiasmo è lo stesso: «Siamo molto riconoscenti a chi organizza queste manifestazioni in città - ha detto l’assessore allo sport del comune di Brescia, Alessandro Cantoni - perché sono occasioni per conoscere il nostro territorio e per farlo in un modo divertente. Queste manifestazioni danno la possibilità di socializzare con persone che condividono la stessa passione per lo sport, ma anche di vivere momenti che permettono alle famiglie di riunirsi per passare qualche ora nella natura».
Piccini e grandi
Fra ciclisti con caschetto e tuta brandizzata, spuntano anche dei bambini: «Sono i nostri piccoli della scuola di mountain bike - spiega Novaglio - . Loro sono felicissimi che piova, perché per loro è un diversivo divertente. Sapere che la serata per loro è comunque bella fa felici anche noi».
E così alle 19 precise a partire per primi sono i podisti: «All’interno dei partecipanti - dice il presidente della Italia Sport Team - c’è anche il gruppo “Cremona che corre”: sono una ventina, vengono sempre e anche quest’anno non hanno mancato l’appuntamento».
Alle 19.30 è la volta dei ciclisti: anche per loro l’arrivo è previsto al sesto chilometro, poi rinfresco tutti insieme nella birreria bresciana. «Abbiamo pensato che una sgambata fa sempre bene - dice Marco, pronto a salire con la sua bici - . La pioggia non ci spaventa, siamo abituati ad uscire anche col bagnato: però dovremo stare attenti a non scivolare, ma sarà comunque una bella uscita di gruppo».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato