Outdoor

La signorile Logroño "gemella" di Brescia

AA

LOGROÑO Se vi capita di passare dalle parti dell'altopiano un'occhiata la potreste dare pure a Logroño, anche solo per vedere com'è fatta la «sorellina» di Brescia, visto che dal 2005 è gemellata con la nostra città. Capoluogo della regione autonoma della Rioja, la più piccola della Spagna, sorge a 384 metri d'altitudine e dista 340 chilometri da Madrid e 470 da Barcellona. È attraversata dal fiume Ebro, il più lungo di Spagna, e conta circa 150mila abitanti.
Città dall'aspetto elegante e signorile, non ha moltissimi monumenti ma è comunque estremamente piacevole da visitare, soprattutto per le il suo suggestivo centro storico, fatto di viuzze strette. Siamo nel quartiere del Casco Viejo, caratterizzato da una vasta area pedonale. è qui che si può visitare la cattedrale de Santa Maria de la Redonda, l'edificio sacro principale, costruito nel Duecento. Altro monumento che vale una visita è il ponte sull'Ebro, costruito nel 1183.
Logroño è una città viva, ricca di bar di tapas aperti fino a tarda notte, dove si possono bere ottime copas di vino. La Rioja è infatti una delle più importanti regioni vinicole della Spagna. Dovendo consigliare un momento dell'anno ideale per visitare la città, la scelta ricadrebbe sicuramente su questi giorni: il 21 settembre inizia infatti la Fiesta de San Mateo, in coincidenza con la vendemmia. Dura una settimana ed è molto, molto divertente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia