La nuova «via di Pietro» sulle vette del Paradiso
Una nuova via alpinistica è stata tracciata sul Corno di Casa Madre, nei pressi del passo Paradiso in Tonale. L’impresa è dei camuni Igor Gheza e Francesco Vaiarini, aspiranti guide alpine di Borno ed Edolo, che da qualche tempo hanno fondato l’associazione Alp Experience. Il tracciato è stato chiamato «Pietro’s way», in onore dei due figli primogeniti di Igor e Francesco che, seppur giovanissimi, sono già appassionati di montagna ed emulano le gesta dei papà.
Le caratteristiche della via
I due alpinisti hanno attrezzato i cinque tiri che compongono la via, da compiere in misto in inverno, «perché la sua bellezza possa essere condivisa» da tutti gli appassionati.
La soddisfazione di Igor e Francesco
«Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto - dichiarano Igor, che è anche tecnico del soccorso alpino, e Francesco -, arrivato al primo colpo. L’idea è nata solo pochi giorni fa, mentre eravamo in zona per un altro lavoro. Ci abbiamo provato ed è andata subito bene, anche grazie alle condizioni meteo favorevoli».
Sicuramente non è mancato un pizzico di fortuna, ma alla base del successo c’è soprattutto un’enorme preparazione acquisita in anni di corsi, esami e frequentazione della montagna. Una vera passione per i fondatori di Alp Experience, che a ottobre 2021 sono diventati aspiranti guide alpine, passaggio fondamentale, che dura due anni, per diventare guide a tutti gli effetti.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato