OutdoorGarda

La nuova guida «Garda Trail» per correre attorno al grande lago

La Redazione Web
Il libro uscito in questi giorni raccoglie percorsi sia del territorio bresciano sia di altre aree del Benaco
La copertina del volume
La copertina del volume
AA

Ormai da diversi anni l’area del lago di Garda si è affermata come uno dei contesti italiani, e di tutto il continente europeo, in grado di attirare appassionati da tutto il mondo per la pratica delle attività sportive che si svolgono in ambienti naturali: escursionismo, mountain bike, arrampicata, canyoning, vela, windsurf e kitesurf, solo per citarne alcuni.

A questi sport si è aggiunto in tempi più recenti, ed è in costante crescita come numero di praticanti, il trail running, che propone la corsa in montagna e sui sentieri. Un modo semplice e accessibile per godere di ampi spazi naturali in libertà, in maniera dinamica e in assetto leggero. Da Salò fino a Limone vengono organizzati ogni anno eventi agonistici che attirano centinaia di appassionati, e lo stesso accade sui monti del Garda trentino e veneto.

L'interno del libro
L'interno del libro

È uscita nelle librerie in questi giorni una nuova guida che raccoglie la descrizione di oltre trenta itinerari in questa zona. «Garda Trail» è il nome del volume realizzato per l’editore Versante Sud da due ultrarunners bresciani, Ruggero Bontempi e Stefano Serena. Le proposte selezionate sono accessibili alle più diverse categorie di praticanti, da chi si avvicina a questa affascinante disciplina per la prima volta fino ai runners praticanti da lungo tempo. La scelta di itinerari spazia infatti da quelli di sviluppo modesto fino a quelli lunghi diverse decine di chilometri, con dislivelli positivi da affrontare che, da poche centinaia di metri, possono arrivare anche ad alcune migliaia, e richiedono quindi adeguata preparazione.

La metà dei percorsi descritti riguarda il territorio bresciano (Croce di Salò Monte Pizzocolo, Spino, Comer e Denervo, Tombea, Valle di Bondo, Carone, Bestone, Cima Mughera, Valvestino…) e l’altra si distribuisce tra la Valle di Ledro, la bassa Valle del Sarca e il Monte Baldo.

Ogni itinerario è corredato da una descrizione dettagliata e da immagini fotografiche, ed è possibile scaricare anche le tracce Gps mediante il codice univoco riportato su ogni volume.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.