Outdoor

La crisi climatica raccontata attraverso le foto: se il concorso è outdoor

Contest lanciato da Fondazione Cariplo: ecco come partecipare, c'è tempo fino al 30 settembre
Un fotografo al cospetto di quel che resta di un ghiacciaio
Un fotografo al cospetto di quel che resta di un ghiacciaio
AA

Fondazione Cariplo ha organizzato un concorso fotografico «F2Click. Obiettivo Clima», nel contesto del progetto «F2C - Fondazione Cariplo per il Clima» finalizzato a realizzare un atlante di punti di vista, suggestioni e immaginari sul cambiamento climatico.

F2C è il principale progetto di Fondazione Cariplo destinato a contrastare la crisi climatica, mediante il sostegno a iniziative concrete di mitigazione e adattamento, oltre che ad attività di comunicazione, sensibilizzazione e attività di ricerca.

Questione di prospettive

Il concorso è gratuito e aperto a tutti, e può trovare terreno fertile anche nell’ambito di chi pratica le discipline outdoor. Le immagini pervenute saranno selezionate da una giuria qualificata.

L’iniziativa è sorta con l’intenzione di offrire risposte ad alcune delle domande più frequenti che sorgono quando si parla di crisi climatica. Come ha trasformato e sta trasformando il nostro territorio il cambiamento climatico? Come aumenta l’impatto generato da trasformazioni non adeguate al cambiamento in atto? Che tipo di impatti si verificano sugli ecosistemi e sull’uomo? Come si possono attivare i cittadini per contribuire a diffondere maggiore consapevolezza su questo tema? Quali soluzioni si possono realizzare per mitigare e adattarsi al riscaldamento globale?

Le chiavi di lettura

I partecipanti possono inviare un contributo fotografico sul tema del cambiamento climatico interpretato secondo le seguenti chiavi di lettura:

  • trasformazioni del territorio
  • rapporto uomo-natura
  • attivismo dei cittadini
  • politiche e azioni sostenibili

Nel gruppo di territori sui quali si possono puntare gli obiettivi rientra anche quello di Brescia.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è aperta a:

  • persone singole che abbiano compiuto 18 anni di età;
  • classi di scuole elementari, medie e superiori, accompagnate da autorizzazione firmata da chi esercita la potestà genitoriale degli studenti.

La data di scadenza per partecipare al concorso è il 30 settembre 2023.

Per informazioni sul contest si può visitare il sito di «F2Click. Obiettivo Clima» o scrivere a f2click@fondazionecariplo.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato