Il Festival del cammino si veste con i colori dell'autunno e riparte da Rovato
Festival del cammino...in autunno. Per il terzo anno consecutivo è Rovato la location scelta da Lamu - Libera accademia del movimento utile - e Rosa Running Team per il proprio trekking urbano. L'iniziativa, presentata oggi in Comune a Rovato (che coprirà tutti i costi) è in calendario domenica 29 ottobre: le iscrizioni, gratuite ma obbligatorie, si raccolgono sul sito della manifestazione.
«Trekking a colori, pratiche di sostenibilità durante i secoli» è il titolo scelto dagli organizzatori per l'appuntamento rovatese, realizzato anche grazie alla collaborazione con Cai e Old Rugby. I colori individuati sono il verde della natura - con il Monte Orfano protagonista - e il giallo, a simboleggiare le foglie autunnali della vite, vocazione storica della capitale della Franciacorta.
Il ritrovo è fissato alle 8 di domenica 29 ottobre al Foro Boario di piazza Garibaldi. Da lì, a gruppi in partenza ogni dieci minuti, si attraverserà il centro storico rovatese per poi salire sul Monte Orfano fino alla cresta, confine ideale tra l'area collinare e montuosa a nord e l'inizio della pianura a sud. Infine la discesa, toccando il Monumento ai caduti e ai dispersi, la chiesetta longobarda di San Michele e il Convento dell'Annunciata. Qui la conclusione della giornata, con la possibilità - dalle 11 alle 13 - di degustare il vino del Convento, una cru Chardonnay in purezza, prodotto da Bellavista sin dal 1991 (costo di 10 euro).
Gli organizzatori consigliano scarpe da trekking e bastoncini. Il percorso è adatto anche agli amici a 4 zampe mentre non è percorribile con passeggini. A tutti i partecipanti verrà fornito uno zainetto con bottiglietta di acqua e una piccola merenda dolce e salata. Per i più piccoli, in omaggio anche una matita piantabile, da trasformare dopo l'uso in una pianta per un trekking urbano nel segno della sostenibilità.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato