Girarifugi, degustazioni e animazioni nei rifugi della Valcamonica (e non solo)
È ormai piena estate, il caldo è scoppiato e la voglia di stare all’aria aperta, possibilmente al fresco, è ai primi posti dei desideri non solo dei bresciani. La situazione ideale per partire con l’immancabile iniziativa estiva, il Girarifugi, e con il programma di animazione e degustazione nei rifugi che prende il nome di «Sapori di Vallecamonica - Silter Dop e Vini Igt».
Opportunità doppia
Gli escursionisti che frequentano le montagne, anche quest’anno, avranno una doppia opportunità per scoprire prodotti di qualità certificati come il formaggio Silter e i vini Igt locali, grazie alla disponibilità dei consorzi Tutela formaggio Silter dop e Vini Igt Vallecamonica, con il sostegno della Comunità montana e di Assorifugi Lombardia. Diciannove le date disponibili, in altrettanti rifugi in quota, per conoscere e assaggiare prodotti genuini, garantiti da processi di produzione certificati che seguono metodi rispettosi dell’ambiente e della natura.
Nei weekend da fine giugno sino a settembre si potranno scoprire le aziende e gustare i loro prodotti, oltre ad assaggiare il piatto del giorno, ovviamente a base di Silter accompagnato da un calice di un vino camuno.
Il via alla rassegna è stato lo scorso fine settimana dai rifugi Tassara in Bazena, Alla Cascata di Vezza e dal Passo dei Campelli. Luglio inizierà al rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca e al Premassone in Val Malga di Sonico, proseguirà a Montecampione al rifugio Al Bait e al Valmalza di Pontedilegno. Sono previste degustazioni anche al Bozzi, al Montozzo, al rifugio Alpini di Campovecchio e al Malga Stain di Edolo.
Non solo Valcamonica
La novità di quest’anno sono gli appuntamenti fuori dalla Valcamonica, al Piardi di Pezzaze e, a settembre, al rifugio Passo Spino di Toscolano. Si proseguirà anche per tutto il mese di agosto con quattro appuntamenti e si conclude al rifugio Passo Crocedomini.
In parallelo, per tutta estate, gli affezionati delle montagne bresciane potranno partecipare al Girarifugi, la «scusa» divertente per scoprire le numerose strutture e le vallate del Bresciano. Basta munirsi della tessera e, ogni volta che si raggiunge una vetta, richiedere il timbro fedeltà; una volta raggiunte 25 «casette» si potrà fotografare e caricare on-line la tessera, dal primo settembre, per ricevere un premio.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato