A Salò un incontro per parlare di sicurezza in montagna
L’ultimo fine settimana del mese di gennaio è stato funestato da tre tragedie accadute in montagna, che hanno coinvolto sul Cimone della Bagozza e sui rilievi dell’alta Valle Trompia tre esperti escursionisti e runners bresciani.
In questi giorni, come ha dichiarato al Giornale di Brescia Pierangelo Mazzucchelli capo della V^ delegazione bresciana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, le condizioni meteorologiche, e le significative variazioni di temperatura che avvengono tra il giorno e la notte, generano rilevanti trasformazioni sul manto nevoso, e favoriscono la formazione di ghiaccio.
Diventa quindi necessario affrontare la montagna con attrezzature adeguate, dotarsi di dispositivi per rilevare e segnalare la propria posizione e comunicare prima, in caso di uscita da soli, il percorso che si intende affrontare.
Al tema della sicurezza in montagna in ambiente innevato è dedicato un incontro organizzato dalla sezione di Salò del Club Alpino Italiano in collaborazione con il CNSAS, che si svolgerà domani, giovedì 1 febbraio, nella Casa della Montagna in via Gerolamo Fantoni 49 a Salò, con inizio alle 20.30. Interverranno i tecnici del Soccorso alpino Rudi Amati e Rudi Samuelli, e l’infermiere Paolo Bompieri.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato