Dallo stemma alla realtà: da Bagolino alla scoperta del Monte Pizza
Nello stemma del Comune di Bagolino compare il profilo di tre verdi montagne, la più alta delle quali è posta al centro ed è sormontata da una croce. Quali siano i tre monti raffigurati non è dato di sapere con certezza. Più agevole risulta invece l’osservazione di un rilievo affacciato sul paese che accoglie sulla sua sommità una grande croce, meta di un itinerario da percorrere a piedi e punto panoramico privilegiato sull’alta valle del Caffaro.
Il rilievo in questione prende il nome di Monte Pizza e si innalza a est del più conosciuto e frequentato Dosso Alto. Chi raggiunge Bagolino salendo dal lago d’Idro ammira del Monte Pizza il ripido versante esposto a oriente coperto da boschi, e caratterizzato da alcuni affioramenti di roccia calcarea.
Il percorso
Per raggiungere questa meta escursionistica si parcheggia ai piedi del paese di Bagolino in prossimità del sito di interesse geologico di Romanterra (segnalazioni presenti), a ridosso del ponte omonimo che permette di scavalcare il fiume Caffaro, e si inizia a camminare sulla strada che risale la valle della Berga, lungo la quale transita anche la settima tappa dell’Anello Valsabbino. Seguendo i segnavia di colore bianco e rosso (sentiero numero 402) si possono tagliare alcune curve della carrozzabile e si arriva al bivio del sentiero per la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio che si lascia a destra.
Superando superfici prative con baite e zone boscate si giunge ad un tornante sinistrorso dove, attorno alla quota di 1.000 metri sul livello del mare, si imbocca a destra il sentiero per Cuchet e per il Monte Pizza. I segnavia di colore bianco e rosso guidano il cammino che consente di avvicinarsi alla palestra di roccia del Cuchet, dove sono stati attrezzati per gli appassionati una quindicina di itinerari di arrampicata sportiva.
La prosecuzione dell’itinerario vede la sezione del sentiero restringersi e diventare anche più ripida. Il tratto finale che si mantiene vicino alla linea della cresta è quello che richiede il maggiore impegno. Il panorama dalla cima è molto esteso e ripaga pienamente della fatica. Il rientro avviene per lo stesso itinerario di salita.
Scheda tecnica
Partenza: Bagolino, ponte di Romanterra, 653 metri s.l.m.
Arrivo: Monte Pizza, 1.420 metri s.l.m.
Dislivello: 767 metri
Tempo di percorrenza: 2h 10’ (solo andata)
Difficoltà: E (escursionisti)
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato