Cosa fare se si incontra un cane da gregge in montagna

Ruggero Bontempi
Se ne parla stasera e domani a Ponte di Legno e a Borno in due serate con esperti organizzate dalla Riserva della Biosfera Valle Camonica–Alto Sebino per dare consigli agli escursionisti
Un cane da protezione del bestiame con il gregge
Un cane da protezione del bestiame con il gregge
AA

Nell’ambito del progetto «Spazi condivisi» la Riserva della Biosfera Valle Camonica–Alto Sebino ha organizzato due serate informative per divulgare buoni consigli destinati agli escursionisti che incontrano sul loro cammino i cani da protezione del bestiame.

Si tratta di una situazione che si presenta piuttosto frequentemente nel corso della stagione estiva, quando gli animali salgono nelle aree di pascolo ed è elevato il numero di persone impegnate nella percorrenza di itinerari in quota, a piedi o anche in sella a una mountain bike.

Alcune norme di carattere generale suggeriscono di evitare di attraversare liberamente le greggi. È necessario mantenere la calma in caso di avvicinamento e farsi notare a voce dal pastore. Bisogna inoltre evitare i movimenti bruschi e non guardare direttamente il cane negli occhi. È necessario indietreggiare lentamente senza correre. Consigli specifici e dettagliati saranno divulgati dalla relatrice esperta dott.ssa Luisa Vielmi.

La prima serata si svolgerà venerdì 5 luglio a Ponte di Legno nella Sala Polifunzionale di Via Salimmo numero 3 con inizio alle ore 21, e la seconda avrà luogo sabato 6 luglio a Borno in Piazza Giovanni Paolo II alle ore 20 e 30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.