Cinque escursioni panoramiche sul lago d’Iseo

Ruggero Bontempi
La stagione giusta per percorrere qualche bel sentiero sopra al Sebino è arrivata. Ecco alcune proposte con vista
Panorama mozzafiato. La vista su Mont’Isola da Santa Maria del Giogo
Panorama mozzafiato. La vista su Mont’Isola da Santa Maria del Giogo
AA

Sebino di lago e Sebino di monte. Il rapporto tra il lago d’Iseo e le montagne che lo circondano sul versante orientale bresciano e su quello occidentale bergamasco è consolidato dalle forme della natura, e ricco di opportunità da cogliere all’aria aperta per sperimentarlo.

Mentre la superficie e le profondità del lago si apprestano a vivere l’intensa stagione estiva all’insegna degli sport velici e acquatici, rimane sempre aperta la possibilità di innalzarsi sopra la grande distesa d’acqua per compiere qualche piacevole escursione.

Proponiamo cinque mete che consentono di raggiungere punti panoramici di interesse per coprire con lo sguardo l’area del lago d’Iseo.

Monte Isola

La montagna in mezzo al lago. Monte Isola è espressione di vari motivi di richiamo da soddisfare in tutte le stagioni dell’anno. Presenta un ripido versante rivolto a oriente e uno più morbido rivolto a occidente, che culminano nel punto più elevato rappresentato dal santuario della Madonna della Ceriola. Da qui si apre un ottimo panorama sulla sponda rivierasca bresciana.

Corna Trentapassi

La vista sul lago d'Iseo dalla Corna Trentapassi
La vista sul lago d'Iseo dalla Corna Trentapassi

Tra Zone e la porzione più settentrionale del lago d’Iseo si innalza il potente baluardo di Dolomia Principale costituito dalla Corna Trentapassi.

La sua cima costituisce un ottimo e frequentato punto panoramico. Ampia è la scelta di percorsi per raggiungerla, con dislivello minore partendo da Zone, e con maggiore impegno e difficoltà affrontando la salita da Pisogne o da Vello di Maone.

Punta Almana

Punta Almana
Punta Almana

Il profilo della Punta Almana la rende piuttosto facilmente riconoscibile da diverse zone, e la sua grande croce che sfiora la quota di 1400 metri è accarezzata ogni anno da numerosi escursionisti.

Si può affrontare la salita con partenza sia dal versante del lago d’Iseo (Portole, Pezzuolo, Forcella di Sale), sia da quello della Valle Trompia (Valle di Inzino e Valle di Gardone).

Madonna del Corno

Punta Almana
Punta Almana

A dispetto della quota modesta, e del dislivello contenuto che lo separa dalla superficie del Sebino, il santuario della Madonna del Corno offre uno straordinario panorama sulla zona della Riserva delle Torbiere.

Il percorso di salita più utilizzato parte direttamente dal paese di Provaglio d’Iseo, richiede circa tre quarti d’ora e presenta alcune ripide sezioni.

Monte Bronzone

Questo importante rilievo costituisce una delle imperdibili mete escursionistiche delle montagne bergamasche del basso Sebino. Può essere raggiunto con partenza dal lago da Predore o da Sarnico, ma si più ridurre la lunghezza dell’itinerario arrivando in auto a Lerano da Viadanica. Sulla panoramica vetta si può fare risuonare la grande campana dedicata al Papa Giovanni XXIII.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.