«Caspolada» di Vezza d’Oglio senza neve, ma con la luna
![Una delle passate edizione della «Caspolada al chiaro di luna» © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h6qabyg0nivquysqci/0/una-delle-passate-edizione-della-caspolada-al-chiaro-di-luna.webp?f=16%3A9&w=826)
È tempo di «Caspolada al chiaro di luna» a Vezza d’Oglio. Anche se, a quanto pare, più che una camminata con le racchette da neve sarà anche quest’anno un’escursione con gli scarponi ai piedi, stante l’ormai endemica mancanza di manto bianco. Se la neve sarà ancora la grande assente pure della ventitreesima edizione, a non mancare saranno il chiarore della luna, il calore delle fiaccole e il silenzio delle montagne.
È ormai tutto pronto per l’appuntamento di sabato, con l’ultima riunione del comitato, per verificare eventuali variazioni, che si è svolta ieri sera. Gli organizzatori, ovvero la Pro loco di Vezza d’Oglio, affiancata da un esercito di volontari di enti e associazioni del territorio, per un totale di oltre trecento persone, parla ormai di una «serata di festa aperta a tutti a prescindere alla presenza o meno del manto nevoso».
Il programma
Da qualche anno, l’evento di sabato è preceduto, venerdì sera, dal «Caspo party», una festa invernale in attesa della Caspolada, in programma in piazza 4 Luglio 1866 dalle 21, con ingresso libero. Sabato 15 le attività inizieranno alle 10 per la consegna di pettorali, caspole e gadget (per i primi tremila iscritti) nella palestra comunale. Dalle 16.30, nelle piazze 4 Luglio 1866 e IV Novembre, ritrovo con musica e animazione, cioccolata e thè caldo per tutti con gli «Amici della piazzetta» e alle 18 musica, saluti e riconoscimenti ai gruppi più numerosi.
Il via ufficiale sarà alle 19, con migliaia di «caspolatori» che si metteranno in marcia nei boschi vezzesi, sino alle 20 circa, con i primi arrivi al Centro eventi Adamello dove ci sarà la cena con menù «dal sapore di montagna» e una serata conviviale.
I luoghi
Due i percorsi previsti: uno da 9-10 chilometri, con partenza dal centro storico di Vezza per poi snodarsi lungo il fondovalle e le pinete, e uno da 5-6 chilometri, per i meno allenati o per chi vuole fare meno fatica. In entrambi i casi sono previsti punti ristoro con bevande calde e prodotti tipici e, all’arrivo, vin brulè offerto dagli alpini.
Le iscrizioni si effettuano sul sito www.caspolada.it o chiamando il numero 0364-76131; i partecipanti potranno acquistare uno skipass giornaliero a metà prezzo per il comprensorio Ponte-Tonale che sarà valido per domenica 16.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.