Canyoning, quando la sicurezza va in forra: prove tecniche a Tignale
Verticalità. Parola chiave anche quando si parla di sicurezza, se di mezzo c'è la forra. Lo sanno bene i tecnici del Soccorso Alpino, spesso all'opera quando qualcosa va storto durante un'uscita di canyoning.
Proprio al soccorso in forra è stata dedicata l'esercitazione che si è svolta ieri e che ha visto impegnati 15 tecnici della squadra forra regionale del Cnsas Lombardo, tra cui un istruttore regionale e un sanitario.
Teatro tutto bresciano della simulazione, organizzata dalla V Delegazione Bresciana, è stato il torrente Baes, nell'Alto Garda, di certo noto agli appassionati bresciani del genere. Dopo il briefing iniziale, la squadra ha percorso in discesa il torrente, caratterizzato da una sequenza di alte verticali, simulando l'imbarellamento e il trasporto di un ferito fino al termine della forra, a ridosso del porto di Tignale, per rivedere le manovre tecniche necessarie.Nei prossimi mesi, le altre delegazioni della Lombardia e la Scuola regionale organizzeranno altre esercitazioni e giornate formative, con temi differenti, per perfezionare i diversi ambiti e le situazioni in cui i tecnici di soccorso in forra sono chiamati a operare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato