Camminate e gite fuori porta alla scoperta delle foreste in città
«Foreste in comune, Comuni nelle foreste»: il motto della nuova iniziativa di Legambiente racconta bene il senso di «CamminaForesteUrbane», evento che torna dal 4 al 26 novembre e che toccherà anche Brescia e provincia.
La campagna di Legambiente ed Ersaf (una manifestazione regionale realizzata con il sostegno di CAI, Lipu e Federparchi) ha l’intento di fare conoscere le foreste in città, proponendo camminate e immersioni sensoriali, trekking urbani e gite fuoriporta per assaporare attimi di consapevolezza del paesaggio naturale. Vivendo negli spazi urbani, infatti, la percezione è quella di essere sempre più lontani dal verde, con le conseguenze negative che ne derivano. Per conoscere dunque le aree boschive urbane e periurbane e promuovere nuove piantumazioni, «CamminaForesteUrbane» propone oltre sessanta eventi diffusi su tutta la Lombardia, organizzati da cinquantacinque realtà territoriali e da ventiquattro circoli Legambiente.
Per quanto riguarda Brescia e la sua provincia, il primo appuntamento è sabato 4 novembre dalle 9 alle 11 presso il Bosco Taxodi a Paratico: qui è prevista un’immersione sensoriale autunnale, camminando all’interno del Parco regionale Oglio Nord. Si partirà dall’ingresso del bosco, dove Sebino Segreto proporrà un’esperienza cromoterapica per godere del foliage d’autunno in riva al fiume (informazioni a Sebino Segreto ed Elisa Stefanoni, 3332045558 o a sebinosegreto@gmail.com).
Domenica 5 novembre ci si sposta a Serle: dalle dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Altopiano delle Cariadeghe (partendo dal parcheggio Alpini) ci sarà una camminata escursionistica di difficoltà medio bassa a cura di Lipu Brescia (le prenotazioni vanno inoltrate a Cesare Pasetti, allo 3356139053 o a cesare.pasetti@yahoo.it).
L’11 novembre l’evento sarà a cavallo tra Brescia e Bergamo: alle 9.30 ci si trova all’«Oasi dei Pensionati» di Orzinuovi con destinazione Parco regionale Oglio Nord, Torre Pallavicina. «Quattro passi sentiti» sarà una camminata consapevole con momenti esperienziali per liberare la mente e riconnettersi con la natura. L’iscrizione è a pagamento e va contattata Simona Provezza al 3381669089, o a info@mariasimonaprovezza.it.
Infine, il 26 novembre dalle 8.30 alle 12 ci sarà un trekking urbano attraverso i parchi e i giardini cittadini di Brescia, con partenza dal parcheggio davanti al Nuovo Centro Flaminia in via Sorelle Ambrosetti. A organizzare l’evento è Legambiente Brescia; le iscrizioni vanno indirizzate a Danilo Scaramella allo 3355943132, ma anche alle mail danilo.scaramella@tiscali.it o legambientebrescia@gmail.com.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato