Fare memoria: quale ruolo dovrebbe avere la scuola

Servirebbe uscire dalla tirannia del «programma» per aiutare i giovani a creare continuamente ponti tra passato e presente
Strage di piazza della Loggia, una foto d'archivio colorata con l'AI - © www.giornaledibrescia.it
Strage di piazza della Loggia, una foto d'archivio colorata con l'AI - © www.giornaledibrescia.it

La recente presentazione dei dati della terza edizione dell’indagine «I giovani di Brescia e la memoria», condotta da Casa della Memoria e realizzata dall’Ufficio statistica del Comune di Brescia e dal Censis, offre lo spunto per riflettere sul ruolo che la scuola può giocare nel mantenere viva la memoria di eventi della nostra storia contemporanea presso le giovani generazioni. Metà degli studenti bresciani non sa la data della Strage Tre dati dell’indagine meritano in particolare di essere rip

Registrati gratuitamente
Questo è un articolo GDB+. Accedi o registrati per continuare a leggerlo. È facile e veloce.