Tutti i tempi della Femto-LASIK

Per tutti i pazienti ritenuti idonei, la Femto-LASIK rappresenta ad oggi la tecnica più sicura per correggere i difetti refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia), con tempi rapidissimi sia di esecuzione dell’intervento che di recupero della qualità visiva.
Abbiamo posto al dottor Emanuele Scuri, Direttore Sanitario e fondatore del centro oculistico STAR 9000, alcuni quesiti inerenti alle tempistiche della Femto-LASIK.
Dottor Scuri, quanto dura l’intervento?
«I tempi effettivi di intervento sono brevissimi: un minuto sotto il laser a femtosecondi, meno di un minuto sotto il laser ad eccimeri, per ogni occhio. In un tempo variabile tra un secondo e mezzo e sette/otto secondi modifichiamo la curvatura della cornea del paziente con l'azione ablativa del laser».
Quali sono i tempi di recupero?
«Generalmente il paziente prova un effetto “Wow!” appena si alza dal lettino della sala laser. Poi cessa l'effetto dell’anestetico e la lacrimazione è più abbondante del solito, ma già dopo 4 o 5 ore il paziente è operativo e la sua visione risulta più che accettabile».
Dopo quanto tempo il paziente può tornare a guidare?
«Noi facciamo tornare il paziente il mattino successivo all'intervento per una valutazione molto veloce, al termine della quale diamo l'autorizzazione alla guida».
Quante visite post-operatorie sono previste?
«Presso STAR 9000 siamo molto scrupolosi nei controlli post-operatori. Facciamo una visita il giorno dopo, dopo una settimana, dopo un mese, dopo tre mesi e dopo sei mesi. Tutti questi controlli sono compresi nel prezzo dell'intervento perché ritengo molto importante seguire il paziente fino alla completa stabilizzazione della vista».
Dopo quanto tempo il paziente può tornare al lavoro?
«Dipende molto dal tipo di lavoro del paziente e dall’ambiente in cui si trova. Se una persona lavora in un ufficio, in uno studio, può tornare già il giorno successivo. È sempre importante seguire le indicazioni fornite dopo l’intervento: non strofinare troppo gli occhi e lavarsi bene le mani prima di instillare le gocce di collirio che costituiscono la terapia post-operatoria. Se il paziente lavora in un ambiente polveroso o con luci particolari, consigliamo una convalescenza di almeno 4 o 5 giorni, meglio ancora una settimana. Per lavori particolarmente pericolosi per l'occhio, ad esempio in fonderia o in acciaieria, consigliamo 15 giorni di riposo».
Ulteriori informazioni
STAR 9000 si trova a Brescia, in via Corfù 71. Per ulteriori informazioni sulla chirurgia refrattiva è possibile visitare il sito web del centro oculistico: https://www.star9000.it/chirurgia-refrattiva o chiamare il numero 0302420180.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato