Turismo sostenibile per il futuro del pianeta
Dalla scelta dei mezzi di trasporto all'alloggiare in strutture «eco-friendly»: ecco i comportamenti che aiutano a rispettare l'ambiente
Rispettare la natura e le tradizioni delle piccole comunità locali, valorizzando le risorse ed evitando il più possibile di inquinare l'ambiente. Tutto questo è sinonimo di praticare il turismo sostenibile, un'attività che negli ultimi anni si è diffusa sempre più.
Il merito va dato inizialmente alle nuove generazioni, ma non solo: sono sempre più gli «over» che scelgono questa forma di vacanza. In genere, chi punta sul turismo sostenibile alloggia in strutture dalle dimensioni contenute, od opta persino per la formula «zaino in spalla». Questa crescente attenzione nei confronti dell'ambiente è dimostrata anche da una maggiore attenzione verso il cibo – in particolare quello biologico – e dai numeri registrati dal comparto dei veicoli elettrici.
Aumenta la consapevolezza
L'inizio del nuovo millennio aveva portato a una svolta tecnologica senza precedenti, che sta comunque proseguendo tuttora. Negli ultimi però si è assistito a un riavvicinamento tra l'uomo e la natura, complice anche la convivenza forzata con la pandemia di Covid-19 e molte persone puntano a fare qualcosa di concreto per difendere il futuro del nostro pianeta.
Organizzare viaggi sostenibili rappresenta un'ottima soluzione in tal senso. Secondo un recente studio, il 92% di chi è abituato a viaggiare sostiene che sia necessario farlo prestando un occhio di riguardo alla sensibilità ambientale. Tra coloro che detengono strutture ricettive, invece, il 75% dichiara di avere giù iniziato ad adottare pratiche sostenibili.
I mezzi meno inquinanti
Un'azione necessaria, nell'ottica di praticare il turismo sostenibile, consiste nello scegliere mezzi di trasporto meno inquinanti. Spostarsi in nave – come accade per esempio in occasione di una crociera – non è un'opzione ottimale se si prendono in considerazione le emissioni. Sotto questo profilo anche l'aereo non è la soluzione migliore, in quanto vengono rilasciate nell'atmosfera quantità molto elevate di CO2.
La scelta perfetta, soprattutto se si devono affrontare distanze medio-lunghe, è il treno: un mezzo rapido, poco inquinante e comodo. Altrettanto valido è l'autobus, in particolare se si considera come diverse compagnie si stiano dotando di veicoli a basse emissioni, oppure elettrici. Affidandosi alla piattaforma di Omio è possibile acquistare in modo semplice e rapido biglietti per treni o autobus a lunga percorrenza. Una volta giunti a destinazione si può andare alla scoperta delle attrazioni locali usando i mezzi pubblici o, ancora meglio, la bicicletta.
L’organizzazione del viaggio
Usare le risorse ambientali senza sprecarle, fornendo un contributo alla salvaguardia del patrimonio naturale e, al contempo, della biodiversità. Tutto ciò vuol dire seguire una forma di turismo sostenibile. Diventa prioritario preservare il patrimonio culturale delle comunità ospitanti, inserendosi al loro interno per scoprirne i valori tradizionali, promuovendo lo scambio interculturale. Il turismo sostenibile si prefigge anche l’obiettivo di distribuire equamente i vantaggi socioeconomici, garantendo pari opportunità.
Basta poco per rendere sostenibile ogni viaggio, indipendentemente dalla meta scelta: è sufficiente usare il buon senso, senza al contempo dover rinunciare alle comodità della vita moderna.
Ecco quindi alcune semplici regole per rispettare il pianeta e i suoi abitanti mentre siamo in vacanza.
-
Effettuare spostamenti in treno piuttosto che in aereo
-
Alloggiare in strutture «eco-friendly»
-
Mangiare in ristoranti tipici, meglio ancora se con menù a base di prodotti a chilometri zero
-
Se possibile, una volta giunti alla meta muoversi in bicicletta o a piedi
-
Evitare di strappare i fiori e infastidire gli animali
-
Non gettare rifiuti e utilizzare pochi oggetti o contenitori in plastica
Idee nel Nord Italia
Da Nord a Sud, l’Italia è ricca di borghi da conoscere, che la rendono famosa in tutto il mondo. Una serie di mete perfette per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del turismo sostenibile.
Nella zona settentrionale, per esempio, le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio hanno molto da offrire in proposito. Si tratta di aree poco considerate dal turismo di massa ma ricche di angoli suggestivi e perfetti per il turismo «slow»: qui è infatti possibile rilassarsi tra spiagge lacustri, parchi e panorami di incomparabile bellezza.
Non meno affascinanti sono le montagne dell’Alto Garda, ideali per avventurarsi in escursioni o, per gli appassionati di turismo equestre, per affrontare percorsi a cavallo. Gli enti locali, le associazioni e le strutture ricettive hanno compreso l’importanza di valorizzare un modello di turismo sostenibile, iniziando a sensibilizzare gli ospiti in merito a queste tematiche.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato