Sponsorizzato

Sfumature di Interior Design, dal progetto alla realtà

Quello dell'interior design è un mondo affascinante, perché definisce l'atmosfera di ogni stanza.
AA

Quello dell'interior design è un mondo affascinante e complesso, poiché ogni ambiente - sia esso parte di una casa, di un ufficio o di uno spazio commerciale – è sempre un mix di estetica, funzione ed emozione. Se alcuni non addetti ai lavori hanno trasformato una passione in un lavoro, sono i professionisti del settore a creare le soluzioni su misura più innovative, costruendo in base al gusto e alle tendenze spazi belli e funzionali: è il caso di Casa Riva: Interni e Luce, divisione dell'azienda bresciana Riva Arredamenti che da oltre 100 anni trasforma in realtà i progetti dei suoi clienti, confermandosi un esempio di qualità e passione made in Italy.

Arte e tecnica uniti in un unico disegno

L'arredamento di interni è diventato negli anni fondamentale per raccontare la personalità di chi vive quotidianamente un ambiente, grazie ad un'attenta scelta dei materiali e dello stile. Ogni elemento deve essere creato assecondando il gusto dei clienti e le ultime tendenze del mercato, senza dimenticare che i consigli di un esperto possono fare la differenza, dando un nuovo significato ad ogni idea.

Chi crede che l'arredamento abbia finalità puramente estetiche, non ne ha compreso fino in fondo l'importanza e le potenzialità, che sono legate anche alla distribuzione e alla definizione degli spazi, al senso di casa, protezione o tranquillità che le diverse componenti, dai tessuti alle tonalità, trasmettono agli ospiti, e non solo.

Se nei suoi 111 anni di storia Riva Arredamenti si è dedicata alla creazione di uffici e spazi aziendali, oggi una divisione di questa realtà dedica la stessa passione al mondo dell'Interior Design per la casa: si tratta di Casa RIVA: Interni e Luce, che dal  2012 ad oggi  si è inserita nel mercato bresciano e lombardo grazie alla passione dei suoi esperti e alla forza dell'azienda madre, leader di settore.

Un fiore all'occhiello dall'origine bresciana

Alcune proposte di arredi semplici nella forma e unici nella realizzazione
Alcune proposte di arredi semplici nella forma e unici nella realizzazione

Uno spazio esclusivo ed accogliente ospita la boutique Casa Riva, allestita nel cuore di Brescia. A coordinare questa divisione è Andrea Noto, responsabile dal 2017: è lui ad aver creato, insieme ad un team di giovani architetti, la strategia commerciale del negozio, definendone stile e direzione: “quando abbiamo deciso l'impronta da dare al negozio e alla progettazione - spiega - abbiamo optato per una gamma di marchi esteri di design di matrice nordica, essenziali ed eleganti, in aggiunta ad un pool di grandi aziende italiane scelte per il loro alto coefficiente di creatività ed originalità”.

Quella del design nordico non è una scelta casuale, perché definisce un prodotto di alto livello, sviluppato da aziende che amano rifarsi all'estetica danese/nordica della metà del Novecento, ad oggi, molto apprezzato nel settore per la sua semplice raffinatezza.
“Quando ami i prodotti che proponi” sottolinea Andrea,“sai anche come farli conoscere ai clienti, come raccontarli in modo che le persone ne colgano il valore e se ne innamorino”.

Consigli, idee e personalizzazione

La cucina resta un ambiente dall'importanza indiscutibile
La cucina resta un ambiente dall'importanza indiscutibile

Casa Riva definisce, grazie ad architetti e tecnici esperti, tutte le diverse fasi del progetto, che vanno dall'impiantistica all'arredo. Sono le cucine e gli imbottiti – letti e divani – gli elementi maggiormente personalizzati dagli esperti, che sono in grado di far realizzare ogni prodotto secondo le esigenze del cliente, accolte e seguite sia nella pratica che nella consulenza.

Nel mondo del Design ogni decisione può o segnare un successo o stonare nell'insieme. Per questo motivo è necessario il supporto di creativi e progettisti, come spiega Noto: “Casa RIVA si propone come un partner, più che un semplice rivenditore di prodotti, perché progettiamo case insieme al cliente condividendo il percorso di scoperta che ne è alla base. Allo stesso modo, se un cliente cerca una tipologia di prodotto in particolare, ci piace stimolarlo con proposte alternative, sempre tenendo presente il contesto in cui andrà inserito”.

Per realizzare i suoi progetti nella pratica, Casa Riva si avvale della squadra di falegnami, tecnici, operai e montatori della casa madre, che, con la qualità dei suoi lavori, rappresenta una vetrina unica in termini di affidabilità ed esperienza.

Fra certezze e sogni nel cassetto

Luci, materiali e colori al centro di ogni progetto
Luci, materiali e colori al centro di ogni progetto

Un progetto di interior design non può prescindere da una corretta illuminazione: per questo la luce è un elemento essenziale anche nella boutique Casa Riva. Gli architetti infatti curano ogni progetto studiando anche l'illuminazione decorativa che, come ricorda Andrea Noto“ha un ruolo fondamentale nel condizionare esteticamente ed emotivamente l'ambiente”.

Oltre alla casa e alle sue stanze, anche gli esterni necessitano di cura e attenzione particolare soprattutto nella bella stagione, come anticipa Andrea: “con l'arrivo della primavera arricchiremo la nostra offerta con marchi di alta fascia di design per esterni, dando al cliente l'opportunità di rendere esclusiva la propria casa dentro e fuori, grazie a prodotti favolosi e dal grande impatto estetico”. La ricerca dei prodotti resterà inoltre un punto chiave per l'azienda e lo studio potrebbe estendersi anche a una linea personale, come confessa Noto: “è presto per parlarne, ma ci sono alcuni disegni che girano sui tavoli, perché la linea 100% Casa Riva ha un tema comune che è piaciuto a tutti... per ora non posso dire di più!”.

Al momento, quindi, non resta che lasciarsi ispirare dalla pagina Instagram dell'azienda, che propone idee sempre nuove e attente alle ultime tendenze, fornendo spunti ad un alto tasso di creatività.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato