Sponsorizzato

PNGroup, ospitalità ed eventi nel cuore della Franciacorta

Cinque location affascinanti e una gestione virtuosa, che ha saputo rispondere alla sfida dell’emergenza valorizzando il territorio
AA

Cinque location affascinanti e una gestione virtuosa, che ha saputo rispondere alla sfida dell’emergenza valorizzando il territorio

Secondo uno studio pubblicato da Cassa depositi e prestiti, in Italia il turismo rappresenta il 13% del Pil italiano ed è il settore più colpito dalla crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria. Nello specifico, il comparto alberghiero è quello per cui si stimano le performance peggiori.

Nonostante il contesto negativo, ci sono però aziende virtuose che hanno saputo sfruttare questi lunghi mesi per rendersi attori del cambiamento, reinterpretando così il modo di fare impresa. Aziende come PNGroup, nata più di vent’anni fa con la gestione del Ristorante Pio Nono, la pietra miliare che ha permesso la creazione di un gruppo indipendente a cui fanno capo cinque strutture. Quattro le aree strategiche: ristorazione, hospitality (hotellerie), wedding e Mice (Meeting, incentive, congress, events). I numeri del gruppo sono eloquenti, con 180 collaboratori e 390 matrimoni l’anno.

Il Covid ha inevitabilmente pesato sul bilancio aziendale: «Abbiamo subito un’importante sofferenza – racconta il Marketing e Sales Director del gruppo, Riccardo Pistoia – ma, insieme al presidente Daniele Reccagni e all’amministratore delegato Matteo Garosio, abbiamo costruito, quasi per farci forza, una nuova mission in cui abbiamo creduto fortemente. Anche se il mercato si è fermato, noi non lo abbiamo fatto. Abbiamo continuato a lavorare cercando di immaginare gli scenari più interessanti per il rilancio. Siamo così riusciti a portare avanti la nostra iniziativa e, utilizzando gli ammortizzatori sociali etici, nessuno ha perso il posto di lavoro. Adesso siamo in grado di camminare in autonomia sulle nostre gambe. Come Gruppo, in particolare, vogliamo diventare una Destination management company per valorizzare tutta la filiera della Franciacorta. Secondo la nostra filosofia, l’ospite è un patrimonio della destinazione, non solo dei singoli attori».

La parola d’ordine per PNGroup è dunque «ospitalità», da declinare nelle accezioni più ampie nel paradiso naturalistico della Franciacorta. Cinque le location - il Relais Franciacorta, Villa Fenaroli Palace Hotel, Ristorante Pio Nono, Borgo Santa Giulia e la Colombera Golf Resort – unite da un unico filo conduttore, la crescita.

Grazie al servizio di ristorazione interna senza catering e alla presenza di diverse sale meeting, le cinque location sono ideali per gli eventi aziendali. La ristorazione interna è poi un valore aggiunto nell’organizzazione dei matrimoni, così da soddisfare senza intermediari le richieste degli sposi. Per chi invece sceglie la Franciacorta per turismo, il fiore all’occhiello sono le partnership con diverse cantine vinicole locali, dal Barone Pizzini a Casa Berlucchi.

Facciamo allora un breve viaggio immaginario tra le cinque strutture del Gruppo.

Il quattro stelle Relais Franciacorta, in particolare, sorge in un parco di 60mila metri quadrati, un’oasi silenziosa che fa da cornice alla splendida cascina risalente alla seconda metà del Seicento.

Villa Fenaroli Palace Hotel invece è a Rezzato, alle porte di Brescia. Si tratta di una dimora suggestiva, la cui architettura è datata al Settecento. Uno splendore che si è conservato nel tempo e oggi la villa è una delle location più prestigiose ed eleganti del nord del Paese. La struttura si caratterizza per attrezzature tecniche innovative, servizi di prim’ordine e ristorazione di qualità. Diciotto le sale meeting presenti, alcune tra loro comunicanti, che si distinguono per la piacevolezza dell’illuminazione naturale, gli affreschi originali e la bellezza degli arredi in stile settecentesco.

Non va ovviamente dimenticato il ristorante Pio Nono, a Erbusco, la prima apertura del Gruppo: la sua offerta enogastronomica è frutto di un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità, capace di soddisfare i palati più esigenti.

A Timoline di Corte Franca, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo, si trova poi Borgo Santa Giulia. Si tratta anche in questo caso di una dimora storica, risalente all’Ottocento, di grande fascino e circondata dai vigneti. Con cinque sale meeting - la più grande può accogliere fino a 300 persone - è ideale per le riunioni aziendali. Relax e tranquillità si fondono grazie ai paesaggi incantati che solo i vigneti sanno offrire, per coniugare lavoro e piacere in un unico scenario.

Infine, nella campagna bresciana, a Carezzato, si trova il Colombera Golf Resort. Questo cascinale risalente ai primi del Novecento si contraddistingue per la sua cornice verde, dando vita a un ambiente perfetto per ritrovare la serenità. Il golf club, la scuderia e il vicino autodromo di Franciacorta permettono poi di vivere momenti davvero indimenticabili; inoltre la cucina interna, specializzata in carne alla brace, soddisfa il palato e arricchisce ogni evento, con il supporto di un’eccellente carta dei vini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato