OMAL e ACTUATECH, le Smart Factory targate Bonomi
"Empowered Performance": questo il pay off che accompagna il gruppo e che guida, ieri come oggi, la produzione di valvole e attuatori industriali. Accanto, da sempre, i valori della famiglia Bonomi, oggi rappresentata dalla figura del Ceo, Amedeo Bonomi. Passione, senso del dovere, rispetto per i collaboratori, i partner ma anche per il territorio e quindi per l’ambiente: questa la cifra identificativa che il fondatore del Gruppo, Agostino Bonomi, fondatore dell’azienda e padre dell’attuale CEO, ha voluto imprimere nella sua impresa di lavorazione e produzione di valvole e attuatori industriali. Un approccio d’avanguardia, visionario e innovativo quello che ha scelto di adottare e che si è tradotto fin da subito nell’intuizione di customizzare e automatizzare i prodotti destinati all’uso industriale. La filosofia? Creare la risposta più efficace alle necessità tecniche più complesse.
Una storia lunga 40 anni
Il 1981 è l’anno in cui tutto inizia. Agostino Bonomi apre la prima sede in Val Trompia a Polaveno, in provincia di Brescia. Il mercato risponde positivamente e il business cresce in brevissimo tempo tanto che l’incremento della produzione spinge, nel 1987 a trasferire la sede a Villa Carcina, in Val Trompia. L’investimento in team tecnici specializzati nella progettazione di valvole per diverse applicazioni e differenti comparti viene premiato. L’azienda si apre al mercato estero, in primis, la Germania e le sfide si moltiplicano. Dal 2015 accanto al fondatore, per guidare le operazioni industriali arriva il figlio Amedeo Bonomi. Negli anni alle conferme del mercato si affianca l’apertura di altre sedi e la nascita di ACTUATECH S.p.A., l’azienda, sempre di casa Bonomi, produttrice di attuatori pneumatici per la movimentazione di valvole.
Fino ad arrivare al 2021, un anno speciale per OMAL S.p.A. che festeggia il traguardo dei 40 anni e in questa ricorrenza è accompagnata da ACTUATECH S.p.A., che compie 20 anni. Un doppio anniversario, dunque, un successo duplice testimoniato dalle quattro sedi produttive (due in Franciacorta -Rodengo e Passirano- e due in Val Trompia -Villa Carcina e Sarezzo-), dai 200 dipendenti e dalla rete di fornitori ampiamente consolidata.
Lo sguardo internazionale
“Il poter garantire l’intero processo produttivo internamente ci ha dato quel valore aggiunto che si è tradotto in prodotti curati nei minimi dettagli, dallo studio tecnico al design. Tutto questo con uno sguardo globale e internazionale, unito ad una profonda attenzione al territorio nel quale operiamo e all’ambiente che ci circonda” sintetizza così l’anima del Gruppo il Ceo Amedeo Bonomi. Oggi OMAL ha, infatti, un respiro internazionale con l’80% del proprio business indirizzato all’estero, una nuova filiale recentemente aperta negli Stati Uniti e oltre 100 distributori attivi nel mondo.
Con un fatturato di circa 50 milioni di euro, il Gruppo è una Smart Factory capace di esportare la qualità del Made in Italy ma anche l’innovazione del prodotto, sviluppata con significativi investimenti in Ricerca&Sviluppo che hanno interessato, nel perfezionamento dei materiali, nei metodi di produzione e controllo e nella versatilità produttiva in grado di prestarsi alle più diverse richieste del mercato internazionale.
Focus sul prodotto d’eccellenza
I volumi di vendita delle aziende del Gruppo hanno lasciato intatta la vocazione artigianale delle origini che assicura la cura del dettaglio dalla progettazione alla produzione ma anche la flessibilità per confezionare soluzioni sartoriali ritagliate sulle esigenze del cliente. OMAL produce valvole e attuatori industriali di diverse tipologie adatte ai più diversi settori di destinazione: dall’alimentare al chimico, passando per il farmaceutico, power and energy, navale e molti altri. Sia le valvole che gli attuatori sono progettati da un’unica equipe di professionisti nel campo del co-engineering.
Tutte le fasi del processo produttivo sono svolte nel segno della qualità e della massima resa. Stessa filosofia produttiva che connota in ACTUATECH l’estesa gamma di attuatori pneumatici per il controllo di valvole. Anche qui, grazie a prodotti adatti a molteplici applicazioni e condizioni, versatilità d’impiego e affidabilità sono le parole chiave.
OMAL: La sostenibilità e il traguardo di Società Benefit
L’azienda guidata della famiglia Bonomi ha avuto da sempre uno sguardo lungimirante sul capitolo della sostenibilità ambientale. Nel 2016 OMAL ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa per lo Sviluppo Sostenibile in 17 Obiettivi per le persone, per il pianeta e per la prosperità. Nel 2017 la realtà è stata la prima azienda di valvole e attuatori al mondo Certificata B-Corporation®.
«Da quel momento abbiamo continuato a costruire e consolidare la nostra organizzazione e abbiamo gestito la nostra operatività attorno a quei temi mediante il driver dell’innovazione. Ma non ci siamo fermati e per dare maggiore forza e universalità al nostro impegno nel nostro territorio, nel 2018 siamo diventati socio fondatore del Global Compact Network Italia» spiega il Ceo. Quest’anno OMAL conquista un altro traguardo verso il più alto livello di sostenibilità ambientale e sociale con il riconoscimento a Società Benefit, cioè una società che, oltre ai fini economici persegue finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente, rappresenta una nuova garanzia di affidabilità.
Una certificazione che dialoga perfettamente con la mission storica: garantire un mondo migliore alle generazioni future, grazie alla produzione di prodotti sicuri, garantiti e affidabili, in grado di proteggere l’ambiente circostante e di migliorare la qualità della vita delle persone.
OMAL S.p.A.
Via Ponte Nuovo 11, Rodengo Saiano (Brescia)
Sede produttiva: Via Brognolo 12, Passirano (Brescia)
Tel +39 0308900145 Fax +39 0308900423
ACTUATECH S.p.A.
Via San Lorenzo 70 - Villa Carcina (Brescia)
Tel +390308908142 - Fax +390308908143
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato