L’innovazione costante è la chiave del successo per Techne
Davide Peli, Presidente e Ceo, spiega gli investimenti fatti dall'azienda per l'acquisizione di nuove tecnologie e per la formazione dei giovani
Precisione, innovazione, passione: questi sono i valori che meglio descrivono Techne, una realtà bresciana punto di riferimento per la metrologia italiana.
L’azienda dispone di cinque laboratori all'avanguardia, di cui un Centro Accredia per la taratura di sensori di temperatura e umidità. Offre servizi di taratura di strumenti utilizzati per la misurazione di diverse grandezze fisiche, misure 3D, tomografia, modellazione cad e testing. La capacità di percepire le esigenze del mercato di oggi, unita alle migliori strumentazioni e a una forte competenza, le consente di porsi alla guida dell’innovazione metrologica.
«Ho cominciato nel 2008 – racconta il Ceo Davide Peli – insieme a due professori che mi hanno insegnato la cosa più importante: crederci. Dalla stessa scuola è poi arrivato Alex Valentini, ora socio e Direttore generale di Techne. Che si pronuncia “Téchne”, come in greco. Con lo stesso significato: tecnica ma anche arte, competenza e creatività insieme. Un mix perfetto di mentalità artigiana e di visione tecnologica».
Il portafoglio clienti
Tra i clienti di Techne, oggi player di primo piano nella metrologia italiana, figurano aziende dei più disparati settori: automotive, metalmeccanico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare, difesa e costruzioni.
«Sono i nostri clienti a sceglierci, non viceversa – precisa Davide Peli –. Sono quelli che possono permettersi il lusso della perfezione, cioè la massima precisione possibile, pena l’esclusione dai circuiti più competitivi. Ci sono processi industriali o particolari situazioni in cui il centesimo di milligrammo, un pascal o un micron (millesimo di millimetro) fanno tutta la differenza; ma se è vero che è il contenuto tecnologico a fare la differenza, è altrettanto vero che il livello di quello stesso contenuto dipende dalla qualità, dalle competenze, dal valore delle persone che lo progettano e lo realizzano. Sono le persone le nostre vere eccellenze».
Continuo aggiornamento della tecnologia dei laboratori
Techne si distingue per il suo costante impegno nell’investire in tecnologie e macchinari altamente performanti. Ad avvalorare questa tesi è il recente acquisto di una nuova macchina per la tomografia. Il servizio di tomografia è l’ultima frontiera tecnologica in campo metrologico e permette di effettuare controlli 3D non distruttivi e analisi qualitative su prodotti di diversi materiali.
Ma questo non è l’unico investimento.
Di recente è stato potenziato anche il Centro Accredia. È stato infatti raddoppiato il numero dei forni dedicati alla taratura di sensori di temperatura ed è stata acquistata una nuova camera climatica (si tratta dello strumento utile alla taratura dei sensori di umidità).
«Possiamo tarare alla perfezione strumenti di misurazione delle varie grandezze fisiche, come massa, lunghezza, pressione, forza, coppia, corrente elettrica, ma anche temperatura e umidità, per le quali siamo Centro Accredia. Essere Centro Accredia è un grande orgoglio: vuol dire essere un laboratorio “di prima classe”», spiega Davide Peli. «Le tarature vengono eseguite in Techne o presso la sede del cliente, sempre con la garanzia di emettere certificazioni nel rispetto delle normative vigenti. Per le tomografie computerizzate, le analisi qualitative e i controlli 3D utilizziamo macchinari a marchio Zeiss di ultima generazione, di cui siamo business partner. Lo stesso livello di eccellenza lo garantiamo nel testing: nel nostro laboratorio dedicato, siamo in grado di eseguire tutte le possibili prove mirate a verificare le prestazioni di materiali o di prodotti, nonché la loro conformità alle normative di settore».
Ma innovazione, per Techne, non significa solamente investire in macchinari, ma anche lavorare per raggiungere un altro importante traguardo: l’ottenimento di un nuovo accreditamento nell’ambito della taratura della pressione.
Investire nei giovani a partire da Prospecto
Il valore delle persone, soprattutto delle nuove generazioni con le loro idee generatrici di innovazione, è elemento fondante della visione di Davide Peli, che è anche presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato. In quest’ottica Techne sostiene Contamination Lab dell’Università di Brescia, progetto che ha l’obiettivo di promuovere attività di educazione all’imprenditorialità tra i giovani studenti.
È proprio da questa iniziativa che nasce Prospecto, la startup innovativa che ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole con sistemi integrati di sensori ed algoritmi predittivi per l’agricoltura di precisione, che Techne ha deciso di sostenere fin da subito.
«Investiamo sui giovani – sottolinea Peli – non solo a parole. Siamo diventati soci di Prospecto, una startup innovativa fondata da un gruppo di giovani studenti. Abbiamo bisogno di menti brillanti all’interno delle nostre realtà, delle loro idee fresche e di nuove competenze».
Il messaggio
Come si evince, l’attenzione di Techne verso le nuove generazioni e la formazione di una cultura d’impresa è massima. L’auspicio del Ceo e del Direttore generale è che alle prossime elezioni regionali la formazione delle nuove generazioni sia un punto cardine dei programmi elettorali, perché all’interno delle aziende non è più una necessità, ma una missione. Per questo deve rientrare come voce di spesa ricorrente all’interno dei bilanci delle aziende.
“La politica deve guardare alle imprese come un luogo in cui, dopo la scuola, i ragazzi abbiano la possibilità di crescere e costruire un futuro migliore”, è il commento del Ceo Davide Peli.
Verso una cultura green
Per il 2024 Techne si è posta un obiettivo ambizioso. Realizzare una nuova sede, un hub di altissima tecnologia, totalmente autosostenibile. La sfida è importante, ma Techne sta facendo tutto il possibile per raggiungere l’obiettivo. Inoltre, la volontà dell’azienda è di stringere un accordo con il Comune al fine di realizzare una comunità energetica.
«Noi di Techne, che abbiamo da sempre l’innovazione tecnologica nel dna, non ci tiriamo indietro nella grande sfida verso la transizione energetica ed ecologica. L’intento è quello di rendere il modello di sviluppo interamente green: è un impegno concreto e tangibile. Una strada già intrapresa con determinazione e consapevolezza. Nella sede attuale di Techne, infatti, abbiamo installato sistemi fotovoltaici, ci siamo impegnati nell’ottenimento della certificazione Iso 140001 (è in corso la 5000001) e abbiamo in serbo un nuovo progetto: una nuova sede a impatto zero, dalla produzione ecosostenibile. Le certificazioni ottenute, e quelle in corso di ottenimento, confermano la direzione presa verso un futuro più verde: riduzione dei consumi e degli sprechi, la scelta di una tecnologia all’avanguardia e in armonia con l’ambiente, trasparenza delle operazioni. Sono solo alcuni degli obiettivi prefissati e delle iniziative dell’azienda: la strada è lunga, ma intendiamo percorrerla, con il desiderio di trovare nuove idee e aiuti concreti, nell’ottica di un futuro migliore per tutti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato