Lenti intraoculari: l’alternativa al laser

Eliminare lenti e occhiali, anche in caso di difetti di refrazione elevati, è possibile grazie alle lenti intraoculari fachiche: una soluzione eccellente nei casi in cui la chirurgia laser non sia eseguibile. Le lenti intraoculari fachiche possono essere impiantate anche in pazienti con miopie oltre le 10 diottrie, ipermetropie superiori alle 5 diottrie o con bassi spessori corneali.
Ma cosa sono le lenti intraoculari fachiche? Sono lenti che vengono posizionate all’interno all’occhio, tra il cristallino e l’iride, attraverso una piccola incisione oculare: una volta posizionate, le lenti lavorano insieme al naturale sistema di messa a fuoco dell’occhio offrendo una visione eccellente, chiara e nitida.

Lenti Visian ICL
Presso il Centro Oculistico Star 9000 di Brescia, tra i più importanti centri per la chirurgia refrattiva, vengono utilizzate le lenti Visian ICL (Implantable Collamer Lens), una delle più importanti innovazioni nel campo della chirurgia refrattiva. Esse consentono di correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo anche elevati. Questo tipo di lenti sono invisibili e non percepibili una volta impiantate. Sono fatte di un copolimero di collagene chiamato Collamer, materiale estremamente morbido e 100% biocompatibile con l’occhio (ossia non viene considerato un corpo estraneo), che fornisce una vista di qualità eccellente. Questo materiale ha proprietà uniche: non solo mantiene inalterata la composizione chimica dell'occhio, non inducendo la sindrome dell'occhio secco, ma è anche in grado di proteggere dai raggi UV, mantenendo al contempo inalterato il passaggio della luce visibile.

L’intervento
L’impianto di lenti fachiche ICL è un intervento che viene eseguito in sala operatoria con ricovero in ciclo diurno (dimissioni in giornata). L’intervento ha una durata di circa 15 minuti: è indolore, eseguito in anestesia topica (applicazione di sole gocce di collirio con la supervisione dell’anestesista) e il recupero è praticamente immediato. La procedura non comporta l'asportazione del tessuto corneale: la lente viene inserita tra l’iride e il cristallino attraverso una piccolissima incisione. Il paziente torna a condurre una vita assolutamente normale già dopo pochi giorni dall’intervento.
Chi può sottoporsi all’intervento
L'intervento con lenti fachiche ICL è indicato per pazienti dai 21 ai 60 anni che presentano miopia fino a -20 diottrie, astigmatismo fino a 6 diottrie e ipermetropia fino a +10,0 diottrie. Inoltre, tale intervento è indicato anche per chi ha cornee sottili, non operabili col laser, in quanto non viene ridotto lo spessore corneale.

Tecnica reversibile
L’impianto di lenti ICL è assolutamente reversibile. Sebbene siano progettate per restare permanentemente all’interno dell’occhio per correggere la vista, l’impianto può essere facilmente rimosso e/o sostituito, senza alcuna problematica, qualora si rendesse necessario.
Tecnica consolidata
L’impianto di lenti fachiche ICL è una tecnica ormai consolidata e vanta risultati clinici eccellenti. Ad oggi, in tutto il mondo, sono state impiantate oltre 1.000.000 di lenti Visian ICL.
Vantaggi
-
Ottima soluzione per chi non è idoneo alla chirurgia laser.
-
Recupero rapido ed indolore.
-
Invisibile ad occhio nudo.
-
Ampia gamma di difetti correggibili.
-
Procedura reversibile.
-
Qualità visiva eccellente.

Il Centro Star 9000
La tecnologia è fondamentale per garantire interventi sempre meno invasivi e diagnosi sempre più precoci e precise. Star 9000 è sempre attenta alle ultime frontiere tecnologiche del settore per dare al paziente il miglior servizio possibile, sia da un punto di vista diagnostico che da un punto di vista strumentale e chirurgico. Tutta la strumentazione è all’avanguardia e tutte le attrezzature sono periodicamente sottoposte a test di controllo e calibrate per dare il massimo delle performance prima di ogni singolo intervento.
Le strumentazioni a supporto dei medici permettono, anche in fase preliminare, diagnosi estremamente precise che consentono di individuare precocemente problemi anche di difficile riscontro e trattare con largo anticipo le patologie. Star 9000 dispone in sede di tutta la strumentazione diagnostica, terapeutica e chirurgica, tutti gli esami vengono effettuati in sede con refertazione immediata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato