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Il Mannarino inaugura a Brescia una nuova bottega di quartiere

L’originale macelleria con cucina fondata nel 2019 apre la sua sesta location lombarda tra prodotti d’eccellenza e musica dal vivo
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L’originale macelleria con cucina fondata nel 2019 apre la sua sesta location lombarda tra prodotti d’eccellenza e musica dal vivo

Prosegue l’espansione de Il Mannarino, l’insegna milanese che in pochi anni è divenuta il punto di riferimento per gli amanti della carne buona, genuina e di qualità. Lo scorso 14 luglio, in centro a Brescia, ha aperto i battenti un nuovo locale del brand, con un vero e proprio party reso ancora più memorabile dalla presenza della cantante bresciana Greta Silvestri che ha accompagnato con la sua musica la degustazione dei prodotti d’eccellenza preparati dal nuovo Mannarino. A pochi passi dal Duomo Vecchio della Leonessa d’Italia, la nuova bottega di quartiere accoglie i clienti con i suoi inconfondibili arredi caldi e familiari, gli iconici colori giallo e verde, le ceramiche realizzate a mano e l’immancabile ulivo pugliese presente nella sala. All’ingresso si trova il grande banco della macelleria, dove è possibile scegliere tra le imperdibili bombette, le succulenti costate, gli arrosticini e molti altri appetitosi tagli di carne. Non mancano salumi e formaggi selezionati da piccole realtà artigianali italiane - con un’attenzione particolare alle referenze biologiche - e i piatti della gastronomia «A casa di nonna», tra cui le golose polpette al pomodoro.

Un format che valorizza e innova l’antica arte della macelleria

L’insegna, nata nel 2019 dall’idea dei due giovani imprenditori Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, garantisce ai propri clienti un’esclusiva esperienza multicanale: oltre ad acquistare i prodotti direttamente al banco della macelleria, guidati dai consigli del Mannarino di fiducia, è possibile scegliere il proprio taglio di carne e gustarlo comodamente seduti nella sala del ristorante (che insieme al dehors ospita fino a 90 coperti) oppure ordinare online la propria spesa.

«Il locale di Brescia segna una nuova fase di crescita del brand: a soli tre anni dalla prima apertura siamo orgogliosi di espanderci oltre il territorio milanese. Il nostro format multicanale è sempre più apprezzato dagli amanti della carne italiana di alta qualità e questo rappresenta per noi un importante stimolo per migliorarci e consolidare la nostra filosofia aziendale», hanno affermato Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, co-founder de Il Mannarino. Il format, nato per nobilitare l’antica arte della macelleria, porta così a quota 6 le location sul territorio lombardo. Dopo quella di Arcore e quella milanese dei Navigli, aperte nel corso dell’ultimo anno, entro la fine del 2022 sono previste altre due importanti inaugurazioni, una a Bergamo e la prima fuori dal territorio regionale, a Novara.

I pilastri alla base del progetto

Il termine «mannarino» indica il coltello da cucina con cui i macellai di paese tagliano la carne sul banco: con il passare del tempo, questa parola ha finito con l’identificare il macellaio di fiducia. Le macellerie de Il Mannarino, infatti, sono un vero e proprio punto di riferimento per chi ama acquistare carne di qualità al banco e scambiare due chiacchiere con il proprio «Mannarino» di fiducia seguendo i suoi preziosi consigli, come si faceva una volta. L’idea vincente del progetto consiste proprio nel riportate in auge il vecchio concetto di bottega artigiana come fulcro della vita di quartiere, in grado di dare linfa a un sistema di microeconomia ormai del tutto surclassato dal caotico ritmo della quotidianità cittadina. Qualità, salvaguardia del benessere animale e consapevolezza del consumatore sono le colonne portanti che hanno guidato gli imprenditori fin dall’apertura del primo locale milanese in piazza De Angeli 1, seguito da altre due aperture nel centro di Milano, via Carlo Tenca 12 e via Galvano Fiamma 4/6. A giugno 2021 Il Mannarino ha inaugurato la sua quarta macelleria di quartiere con cucina ad Arcore, in via Alfonso Casati 80, e nel 2022 il brand ha proseguito la sua espansione con la location di via Alzaia Naviglio Grande 2 a Milano e via Tosio 3 a Brescia. Oltre al canale retail, Il Mannarino è leader nel settore delle macellerie online. Grazie al suo e-shop i veri intenditori di carne possono farsi consegnare prodotti freschi e di qualità in tutta Italia.

Una proposta da leccarsi i baffi: tra bombette ripiene e costate saporite

«Scelto, tagliato, grigliato»: questo il claim de Il Mannarino, dove la tavola è il posto speciale in cui ritrovarsi tra amici e godere appieno di ogni momento, respirando l’atmosfera tipica dei pranzi domenicali in famiglia e sentendosi proprio come a casa, tra chiacchiere, risate, un buon calice di Primitivo e la musica dei più iconici cantautori italiani. Il banco macelleria de Il Mannarino offre una proposta varia e altamente selezionata: manzo, vitello, maiale - tra cui il maialino nero delle Murge -, pollo, tacchino, agnello, ma anche preparati come bombette e torcinelli (involtini) fatti a mano, tipici della tradizione del Sud Italia. Sono proprio le bombette, specialità della cucina pugliese, il cavallo di battaglia de Il Mannarino. Che siano di capocollo di maiale, di tacchino o manzo, ripiene di speck, fichi e caciocavallo oppure farcite con gorgonzola e pistacchio, le bombette, fatte a mano tutti i giorni, sono pronte a deliziare anche i palati più esigenti.

Le costate e le fiorentine vengono frollate per 40 giorni, un processo che, attraverso determinate caratteristiche di temperature e umidità, rende la carne più succulenta e morbida. Tra i tagli più richiesti figurano filetto, controfiletto, diaframma, costata e lombata. Il banco de Il Mannarino propone inoltre un’ampia scelta di salumi e formaggi provenienti da piccoli produttori nostrani, che garantiscono carni e latti selezionati da realtà italiane e artigianali. Dal capocollo di Martina Franca all’irresistibile speck ai mirtilli passando per la stracciatella e la burrata campana realizzate a mano.

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