Educazione digitale: i due progetti firmati Don Bosco
Scuole Don Bosco sempre più tech con progetti digitali pensati e costruiti in classe
Attente ai macro trend che tracciano il futuro prossimo al punto da integrare l’innovazione 2.0 nei programmi didattici: le scuole salesiane di Don Bosco hanno proposto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado alcuni progetti ad alto contenuto tecnologico per preparare gli studenti alle sfide di una società sempre più digitale. La visione dei Salesiani è ampia e non guarda solo agli aspetti tecnici degli strumenti ma all’approccio educativo che ne guida l’utilizzo. Per le scuole del Don Bosco il digitale non è semplicemente un ambito di progresso e avanguardia, ma è un mezzo attraverso cui viene modificata e influenzata la maturazione dell’identità personale dei giovani. Per dare un tono veramente educativo e un supporto efficace alla crescita degli studenti, sono state studiate due iniziative.
La prima prende il nome di GioProNet e consiste nell’avviamento di percorsi educativi al mondo digitale indirizzati agli alunni dell’Istituto Tecnico e del Liceo Scientifico.
Il secondo progetto, più pratico, riguarda il coinvolgimento attivo degli studenti nel management dei social dell’Istituto Don Bosco. Una quarantina i ragazzi ingaggiati in una vera e propria piccola redazione multimediale, ai quali vanno aggiunti i giovanissimi del gruppo Digital Web, destinato alla scuola media.
GioProNet
Si tratta di un corso elaborato negli ultimi due anni dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso dai Salesiani di Lombardia e coordinato da alcuni docenti della scuola Don Bosco di Brescia, che ora viene inaugurato sperimentalmente proprio nell’istituto bresciano.
Il valore distintivo del percorso (www.giopro.net) è quello di non focalizzarsi sui temi digitali o sull’aspetto tecnico del mondo online, sebbene ci siano costanti riferimenti a questo orizzonte, con approfondimenti sui concetti chiave della virtualità e sugli strumenti tecnologici del momento. Al cuore del progetto ci sono tematiche educative ed esperienze formative. Sono, infatti, tre gli aspetti attorno ai quali gravitano i laboratori interattivi: la cura della relazione, la sfida della comunicazione e il rischio del conflitto. GioProNet, acronimo per Giovane Provveduto on Net in omaggio al manuale pubblicato da San Giovanni Bosco nel 1847 («Giovane Provveduto»), aiuta i ragazzi a costruire la consapevolezza e un approccio resposabile non solo nei confronti degli strumenti digitali ma in rapporto alle relazioni che si intrecciano dentro e fuori dal web.
Un metodo innovativo, laboratoriale e fluido, arricchito da spunti formativi innovativi che sarà raccontato dai tutor del corso bresciano a Milano, in occasione del lancio della proposta formativa sviluppata in sinergia con l’Università Cattolica, nel secondo weekend di dicembre.
Digital Web 2.0
Il 23 novembre scorso è partita l’iniziativa dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di Brescia. Si tratta di «Digital Web 2.0», un progetto che vede protagonisti 14 alunni, tra studenti e studentesse delle classi seconde, che mira alla formazione di una redazione giornalistica, incaricata di presentare e raccontare la vita della scuola – dentro e fuori dall’aula – e le sue molteplici attività, attraverso la produzione da parte dei singoli alunni di articoli e la realizzazione di filmati e contenuti multimediali.
Misurarsi con le tecniche del giornalismo online e, anche e soprattutto, maturare un approccio consapevole alla comunicazione e all’utilizzo degli strumenti multimediali sono gli obiettivi didattici della proposta. Il progetto raccoglie l’eredità della fortunata esperienza del giornalino scolastico, che per tanti anni ha catturato l’interesse e la curiosità di molti studenti desiderosi di sperimentare il piacere della scrittura. Lo stop della pandemia ha, nella difficoltà, permesso di ripensare il modello ampliandone l’identità e conferendogli lineamenti più contemporanei, con l’idea di rafforzare anche gli strumenti di dialogo tra le varie realtà scolastiche dell’Istituto.
Futuri giornalisti (digitali)
«Digital Web 2.0» rappresenta uno spazio di condivisione, di amicizia, di confronto, nel rispetto del tipico stile salesiano, ispirato al messaggio di Don Bosco. Il lavoro è partito a maggio dello scorso anno con alcuni studenti delle classi prime e seconde che sono stati coinvolti, in via sperimentale, nell’attuazione del progetto, attraverso una serie di incontri esclusivamente online e mediante la produzione di brevi descrizioni di video tratti dal canale YouTube dell’Istituto. La costante collaborazione tra il Direttore dell’Opera Salesiana, Don Emanuele Cucchi, e il preside del Liceo Scientifico, Don Marco Begato, ha portato allo sviluppo di un sempre più vasto programma di condivisione e collaborazione tra Scuola media e Liceo.
La redazione digitale, composta da Matteo Aliprandi, Agata Baldoni Riggio, Giulia Brandolini, Vittoria Signorini, Sofia Suardi, Giulia Tolla, Viola Maria Piantoni, sarà presente e operativa in occasione del prossimo Open Day, previsto per sabato 11 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 18:00, nonché all’Open Night di venerdì 14 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, per condividere i contenuti del progetto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato