CSMT Innovative Contamination Hub: i progetti, la rete, le risorse, il valore per il territorio
Un centro di ricerca e un ente super partes no profit, attivo dal 2006 nell’ottica di contribuire al benessere diffuso del territorio e della collettività. L’Innovative Contamination Hub di Brescia è un punto di riferimento per lo sviluppo e la contaminazione delle idee, con una sede di oltre 9mila metri quadrati, situata nel campus dell’Università degli Studi di Brescia, tra le sedi di Ingegneria e Medicina. Nell' Hub operano oltre 30 realtà di cui dieci PMI, 12 startup e spinoff e sette innovation center di grandi aziende, attive principalmente nei settori farmaceutico, biomedicale, sanitario, metalmeccanico, idrico, consulenza e servizi, information technology, sicurezza e istruzione.
Nell’hub di via Branze hanno sede i laboratori dell’Università degli Studi di Brescia, del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e di Enea. Un insieme di competenze eterogenee che, unite a quelle tecniche trasversali del team di CSMT - composto da ingegneri, biofisici, esperti di finanziamenti e project manager - fanno dell’hub un punto di riferimento per l’innovazione, finalizzata alla sostenibilità economica, ambientale e sociale per tutto il territorio.
CSMT è un hub per le imprese che si occupa di attività di trasferimento tecnologico e digitalizzazione dei processi al servizio di una nuova filosofia green nel fare impresa. Si tratta quindi di un hub per spinoff e startup con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove idee, la creazione e la crescita di aziende innovative, ovvero tradurre un'idea in un'applicazione concreta.
CSMT opera grazie a tre macro aree di intervento:
- TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Un hub di eccellenze che lavorano in sinergia per mutuare esperienze e competenze eterogenee, provenienti da diversi settori, con l'obiettivo di creare valore e fare da ponte tra il mondo della ricerca e il mondo imprenditoriale
-
PROJECT FUNDING
Valutazione del contenuto innovativo dell’idea, identificazione del finanziamento a livello europeo, nazionale o regionale e redazione della relativa documentazione.
-
HOUSING & CONTAMINAZIONE
Un luogo fisico d'incontro e confronto dove hanno sede 30 realtà: centri di ricerca (Unibs, Enea, Cnr), laboratori del mondo accademico e imprenditoriale, Pmi, spinoff e startup innovative.
In CSMT lavora un team di persone con competenze multisettoriali e trasversali che operano insieme per dare forma e concretezza a nuove idee e per dare impulso all’innovazione sostenibile.
I principali progetti
Dal 2020 a oggi CSMT ha lavorato a quasi 150 progetti di trasferimento tecnologico facendo da ponte tra il mondo accademico e della ricerca e creando sinergie tra realtà ed esperienze diverse, al fine di sostenere le aziende nel percorso di innovazione di prodotto e di processo, dove la sostenibilità è sempre il fine ultimo.
Oggi il focus è su temi chiave come il riciclo delle batterie al litio. In questo contesto sono attivi diversi progetti e collaborazioni con università, aziende e centri di ricerca, al fine di sviluppare e supportare tecnologie innovative per affrontare le sfide ambientali. Negli spazi di via Branze è di recente stata installata una cella robotizzata in collaborazione con CNR-STIIMA, per permettere lo studio e la sperimentazione di metodi innovativi per il disassemblaggio automatico dei pacchi batteria in campo automotive. Altre attività di ricerca vedranno coinvolta l'Università degli Studi di Brescia nello sviluppo di processi pirometallurgici per l’estrazione dei materiali rari dalle batterie esaurite.
Cella robotizzata per lo smontaggio automatico di pacchi batterie
Un progetto in dirittura d’arrivo è UVC Mirror, nato dalla collaborazione con Inaf- Istituto nazionale di astrofisica -, con l'obiettivo di sviluppare un sistema innovativo per la sanificazione dell’aria e l’abbattimento di virus e altri patogeni, basato sui raggi Uvc.
Dopo numerosi studi e simulazioni e dopo aver effettuato la realizzazione e l’installazione - nell’impianto di aerazione dell’hub bresciano - di un primo prototipo del sistema in scala reale, la corposa campagna di test, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, ha dimostrato che è possibile ridurre drasticamente la presenza di microorganismi durante il normale utilizzo del sistema di ventilazione e quindi con pochi secondi di esposizione. La tecnologia è quindi efficace su alcuni virus Uvc resistenti, con livelli di abbattimento oltre il 90%.
Progetto UVC Mirror / CSMT - INAF
Sul tema della sostenibilità aziendale, CSMT ha anche definito una nuova metodologia e un nuovo strumento operativo al servizio delle imprese: La Bussola della Sostenibilità, utile per esprimere un giudizio in modo oggettivo su un progetto, un investimento o l’intera azienda, rispetto a obiettivi di sostenibilità, fornendo al manager una visione globale dei benefici correlati.
Scopri il tool: La Bussola della Sostenibilità
Scopri altri progetti di CSMT
Ricerca di finanziamenti per l’innovazione
Per sostenere l’attuazione dell’innovazione, CSMT fornisce supporto alle aziende nella ricerca di finanziamenti, nella valutazione di proposte innovative, nelle fasi di progettazione e sviluppo e nella predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa necessaria.
Solo nel triennio 2020-2022, grazie alla solida esperienza dell’area Project Funding, CSMT ha ottenuto oltre 52 milioni di euro tra contributi a fondo perduto, crediti d’imposta e finanziamenti europei, nazionali e regionali. Punti forti sono anche la definizione di una strategia di partenariato e la selezione dei partner più opportuni, così da massimizzare la probabilità di successo delle iniziative.
Hub e coworking
Oltre alla sede di via Branze, dal 2019 CSMT ha un secondo centro a Gardone Val Trompia – Officina Liberty – che va ad arricchire il network dell’hub che lavora insieme per lo sviluppo di nuovi progetti e la diffusione di soluzioni innovative sul territorio.
In entrambe le sedi, attraverso Housing & Contaminazione, l’hub bresciano apre le porte a startup, spinoff e aziende innovative che possono contribuire alla diffusione dell’innovazione, mettendo in campo competenze ed energie per dare vita a nuove idee e progetti, contribuendo a far respirare aria di cambiamento per un futuro migliore.
Entrambi le sedi, a Brescia e Gardone, dispongono di spazi di coworking e spazi indipendenti per aziende e startup.
Formazione
Divulgare il sapere, confrontarsi, creare connessioni. Il vero pilastro dell’innovazione e della sostenibilità sono le persone. È importate riuscire a diffondere una nuova cultura d’impresa trasmettendo competenze trasversali per formare risorse capaci di affrontare le innumerevoli sfide del contesto fluido e mutevole in cui ci troviamo. CSMT, a tal fine, promuove incontri, seminari e percorsi formativi.
In particolare, spicca il master MAXE di Smae School of Management and Advanced Education di Unibs, in collaborazione con Isfor, Formazione Continua di Confindustria Brescia e CSMT, giunto nel 2023 alle IV edizione (l’avvio è previsto il 19 maggio). L’obiettivo è di formare una figura di nuova generazione in grado di fare innovazione e guidare il cambiamento nella direzione della sostenibilità e dell’eccellenza. È necessario infatti imparare a fare impresa in modo responsabile, consapevole e sostenibile per stimolare l'innovazione in modo nuovo.
Qui i dettagli del master: MAXE Tecnica ed Etica per l’Innovazione
Tutti i corsi ed eventi dell’hub sono disponibili qui: Area Skill Hub CSMT
Segui i progetti e le attività con la newsletter periodica
Contatti:
CSMT Innovative Contamination Hub
Via Branze 45, 25123 Brescia
T. +39 030 6595111
Email: info@csmt.it
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato