Associazione 6 Luglio: donare un sogno a chi ne ha bisogno

Il sorriso sul volto di un bambino è la cosa più semplice e bella che si possa immaginare. Ma ci sono situazioni in cui questo sorriso viene meno, ed è proprio in questi casi che interviene l’Associazione 6 Luglio, con l’intento di fornire un aiuto morale e concreto non solo ai bambini colpiti da gravi malattie, ma anche alle loro famiglie e al personale ospedaliero che se ne occupa.
L’Associazione 6 Luglio nasce il 17 gennaio 2023 per volontà di Diego e Silvia, genitori di Giorgia Iseppi, allo scopo di commemorare la scomparsa di Giorgia avvenuta il 28 febbraio 2022 e di raccogliere fondi per aiutare tutti i piccoli guerrieri e le loro famiglie durante il percorso di cura. L'obiettivo è quello di ricordare Giorgia attraverso iniziative benefiche, trasformando l'enorme dolore per la sua assenza in qualcosa di bello: fornire supporto ai bambini che stanno lottando con la malattia, portare un po' di spensieratezza nei reparti ospedalieri in cui sono ricoverati, riaccendere il sorriso sui loro volti e su quelli dei loro familiari, ma anche contribuire concretamente al miglioramento delle loro condizioni attraverso la fornitura di macchinari e attrezzature all'avanguardia, acquistati grazie ai fondi raccolti dall'associazione.
«Collaboriamo con l'Ospedale Civile e con altre strutture ospedaliere fuori dalla regione, da Perugia a Città di Castello fino alla Val d'Aosta – racconta Diego Iseppi, fondatore dell'associazione e padre di Giorgia –. Con la nostra presenza fisica sul territorio vogliamo raggiungere quanti più bambini possibile e donare loro un po' di gioia, indipendentemente dalla gravità della loro condizione».

Le attività promosse dall'Associazione 6 Luglio al fine di raccogliere fondi destinati a questa fondamentale missione sono diverse: dall'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive come la Valsabbia Kart Racing, che si svolgerà anche quest'anno a partire dal 27 aprile, alla proposta di iniziative di aggregazione culturale all'insegna della convivialità, come 6 Luglio in Fiaba (luglio 2025) o Country Villa (settembre 2025).
Ma l'evento più importante per i fondatori dell'associazione sarà il 2° Memorial in onore Giorgia Iseppi e dei bambini scomparsi prematuramente, che si svolgerà sabato 3 maggio 2025 presso il Parco Giorgia Iseppi a Cisano, frazione di San Felice del Benaco dove l'associazione ha sede. Il Memorial, organizzato con il patrocinio delle autorità locali e intitolato «Run to You – Un'esplosione di colori per dipingere i sorrisi, riscaldare i cuori e celebrare la vita dei nostri piccoli eroi», sarà aperto da una commemorazione con la partecipazione della banda cittadina di Salò, a cui seguirà la partenza della Run to You e la relativa premiazione, con rinfresco e giochi gonfiabili per i più piccoli.

Partecipare a queste iniziative è un modo divertente per sostenere l'Associazione 6 Luglio, ma per chi vuole offrire un proprio contributo è possibile effettuare una donazione libera dalla pagina dedicata, devolvere il 5x1000 all'associazione (C.F. 96044310173) o sottoscrivere la Tessera Sostenitori, che può fare la differenza per tanti bambini.
Tra i sostenitori d’eccezione dell’associazione in memoria di Giorgia ci sono tanti personaggi del mondo dello sport, che hanno scelto di dare il proprio contributo per la causa. Tra di loro i calciatori Domenico Berardi e Andrea Caracciolo, i campioni di ciclismo Sonny Colbrelli e Igor Astarloa, i rallisti Jessica Rosa ed Edoardo de Antoni, il pallavolista Alberto Cisolla, la ginnasta Angela Andreoli e il canoista campione olimpico Giovanni de Gennaro, che il 17 aprile sarà presente all’Ospedale Civile insieme ai soci dell’associazione per portare dei doni ai bambini ricoverati.

Con l'avvicinarsi della Pasqua, l'Associazione 6 Luglio si sta impegnando anche nella distribuzione delle uova di cioccolato personalizzate, acquistabili dal sito dell'associazione alla pagina Pasqua solidale. Ogni acquisto contribuisce direttamente a sostenere i piccoli coraggiosi del reparto di oncoematologia, poiché il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza per fornire cure, supporto e speranza a bambini e famiglie che stanno affrontando sfide legate alla salute. Le bomboniere solidali, infine, sono un'ulteriore opportunità per fare la differenza sostenendo l'associazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato