Montichiari e le concessioni per le discariche

AA

Le chiedo gentilmente spazio per rispondere e replicare all'Amministrazione comunale di Montichiari riguardo all'articolo comparso sul Giornale di Brescia dal titolo «Rifiuti, scintille sul nuovo sito». Non c'è più niente da commentare perché molti cittadini conoscono i fatti e sanno valutare limpidamente quando sono presi in giro.

Il sindaco Zanola e l'ex sindaco Rosa hanno autorizzato negli ultimi 13 anni: Riprofilatura discarica per rifiuti solido urbani «Cava Verde» nel 2002, Riprofilatura discarica per rifiuti tossico nocivi «Systema» nel 2003, Nuova discarica «Cava Verde 2» (di cui il comune è socio) nel 2006, Ampliamento discarica tossico nocivi «Systema» nel 2008, Messa in sicurezza ex-cava Senini e attivazione discarica di amianto «Ecoeternit» nel 2010. Oggi scopriamo che nel 2006 hanno anche dato altro parere favorevole a Vezzola (impianto oggetto degli articoli di cui sopra).

Pertanto, 1) Le autorizzazioni di cui sopra dimostrano che, prima l'ex-Sindaco e ora l'attuale Sindaco, accettano e vogliono che i rifiuti (dai tossico nocivi all'amianto) continuino ad arrivare a Montichiari. 2) Ammesso e, come dimostrato sopra, non concesso che da 13 anni l'amministrazione stia combattendo il fenomeno, dimostra che, nonostante il lungo tempo a disposizione, non è stata in grado di raggiungere un solo risultato. Pertanto ciò rende l'amministrazione inadeguata al ruolo che ricopre e La invito a farsi da parte.
 
È preoccupante ed infantile che si attribuiscano gli insuccessi a persone che non ci sono più da ben 13 anni; l'amministrazione continua a guardare al passato e non si fa carico delle responsabilità del presente, ma, ancora peggio non pensa alle soluzioni da prendere oggi per tutelare il futuro della Comunità che amministra.
 
L'Amministrazione di Montichiari è direttamente responsabile di tutto questo; ad oggi purtroppo leggiamo solo una lunga lista di autorizzazioni e pareri favorevoli a nuove discariche e finché il Comune ed il suo bilancio saranno gestiti attraverso il denaro delle discariche, ho paura che le richieste per nuove discariche e di ampliamento delle attuali troveranno (ancora una volta) un pieno consenso.
 
Confidando in un ritrovato senso di responsabilità invitiamo l'amministrazione di Montichiari a schierarsi dalla parte di tutti i cittadini e nel concreto ACM darà la totale disponibilità a trovare soluzioni per combattere e risolvere il problema ambientale e appoggerà tutti gli atti amministrativi davvero contro le discariche.
 
Giuseppe Riforgiato
Segretario
Area Civica Monteclarense

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato