Italia e Estero

Vaccini, Moderna: gli anticorpi durano 6 mesi

L'efficacia del vaccino inizia due settimane dopo il richiamo ed è del 90% contro tutti i casi di Covid, e del 95% contro le forme gravi
A Miami persone in coda per la vaccinazione
A Miami persone in coda per la vaccinazione
AA

Gli anticorpi generati con il vaccino anti-Covid di Moderna durano circa 6 mesi dopo la seconda dose. L'efficacia del vaccino inizia due settimane dopo il richiamo ed è del 90% contro tutti i casi di Covid, e del 95% contro le forme gravi.

Sono gli ultimi dati aggiornati provenienti dallo studio di fase 3 Cove, comunicati dalla stessa azienda in una nota. Per quanto riguarda invece la sperimentazione di fase 2/3 del vaccino a mRna sugli adolescenti tra i 12 e 17 anni, sono stati arruolati negli Usa 3.000 volontari sani in questa fascia d'età, mentre è in corso l'arruolamento di bambini tra i 6 mesi e 11 anni per la sperimentazione di fase 2/3 negli Usa e in Canada, e che sarà divisa in due parti. Nella prima parte, ogni partecipante, dai 2 ai 12 anni, potrá ricevere una delle due dosi da 50 o 100 microgrammi, mentre tra i 6 mesi e 2 anni potranno ricevere una dose a scelta tra 3 dosaggi differenti (25, 50 o 100 microgrammi).

Non sono emersi legami tra il vaccino anti-Covid e casi di trombosi dei seni venosi cerebrali o altri eventi di trombosi: lo precisa Moderna in una nota. Dopo una valutazione approfondita e completa dei dati di sicurezza su oltre 64,5 milioni di dosi somministrate nel mondo, «non viene suggerita un'associazione tra la trombosi dei seni venosi cerebrali o eventi da trombosi, stando ai dati aggiornati al 22 marzo».

Al 12 aprile Moderna ha consegnato finora nel mondo 132 milioni di dosi di vaccino, di cui 117 al governo americano. L'azienda prevede di consegnare altre 100 milioni di dosi agli Usa entro fine maggio, piú altre 100 milioni dosi aggiuntive entro fine luglio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato