Uragano Ida, emergenza alluvioni: è la prima volta a New York
Sono almeno 10 le vittime, incluso un bambino di due anni, delle inondazioni provocate dalla coda dell'uragano Ida nel nordest degli Stati Uniti: rispetto al conteggio precedente, si tratta di quattro morti in più, tre dei quali nella città di New York e uno nello Stato della Virginia.
Secondo quanto riporta il New York Times, che cita la polizia della città, a New York City le vittime sono finora almeno sette, di età compresa tra 2 e 66 anni. A queste si aggiungono, oltre alla vittima della Virginia, un morto nel New Jersey e un altro nel Maryland.
To be clear... this particular warning for NYC is the second time we've ever issued a Flash Flood Emergency (It's the first one for NYC). The first time we've issued a Flash Flood Emergency was for Northeast New Jersey a an hour ago. https://t.co/7k55jeXbpb
— NWS New York NY (@NWSNewYorkNY) September 2, 2021
Enormi tornado si sono abbattuti in Pennsylvania, New Jersey e Maryland, dove un 19enne è morto e un altro è disperso a causa dell'allagamento di un edificio, portando il bilancio delle vittime di Ida a sette. Inoltre, per «la prima volta» a New York, lo stato di «emergenza alluvioni» è stato dichiarato dal National Weather Service, secondo quanto annunciato con un tweet da questa organizzazione governativa. Il servizio metereologico ha esortato a non guidare per le strade allagate.
L'uragano ha così colpito duramente una fascia della East Coast statunitense quando si riteneva che il peggior impatto dovesse essere registrato a New Orleans, in Louisiana, dove invece fortunatamente la violenza dell'imponente fenomeno meteorologico è stata più contenuta rispetto alle previsioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato