Italia e Estero

Troppo smog, Milano blocca le auto per tre giorni

A Milano si è arrivati oggi a 28 giorni consecutivi di superamento della soglia di allarme di 50 microgrammi per metro cubo
AA

Il meteo non dà scampo, continua a non prevedere precipitazioni nei prossimi giorni, e il comune di Milano decide di bloccare la circolazione nei giorni successivi alle festività natalizie. 

Lo stop ai veicoli privati scatterà dal 28 al 30 dicembre, limitato alla fascia oraria dalle 10 alle 16 e solo in città. Un provvedimento parziale dunque, ma è il primo in questo senso da parte delle amministrazioni comunali; a Roma, dove finora si è ricorso alle targhe alterne, il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca potrebbe ricorrere anch’egli al blocco totale se da domani al 27 dicembre non si registrasse un miglioramento del dato del Pm10

A Milano si è arrivati oggi a 28 giorni consecutivi di superamento della soglia di allarme di 50 microgrammi per metro cubo, mentre dall’inizio dell’anno i giorni «fuorilegge» sono 93. 

La Coldiretti registra 56 giorni senza pioggia nelle grandi città del Nord, con precipitazioni dimezzate a novembre, e dicembre che rischia di diventare il più secco della storia. La lieve pioggia che sta scendendo oggi non è destinata a modificare la situazione.

Secondo i meteorologi anche nei prossimi giorni perdurerà l’alta pressione, con sole, caldo anomalo, nebbia sulle pianure, condizioni che favoriscono il ristagno al suolo degli inquinanti atmosferici. 

Il provvedimento della Giunta milanese è accompagnato dalla proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Anche i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milano e Sesto San Giovanni aderiscono al blocco attuato da Milano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia