Strage di Gornji Vakuf, Paraga atterra a Linate
È arrivato nel pomeriggio all'aeroporto di Linate, estradato dalla Germania e scortato da personale di Polizia, Hanefija Prijic, conosciuto come Paraga, comandante di una brigata dell'esercito della Bosnia-Herzegovina, condannato ad una pena di 13 anni perchè responsabile, insieme ai suoi militari, dell'omicidio Gornji Vakuf dei volontari bresciani Fabio Moreni, Sergio Lana e Guido Puletti, avvenuto nel 1993.
Il 29 maggio di quell'anno i tre, che facevano parte di un convoglio umanitario diretto a Zavidovici, vennero fermati e, dopo essere stati derubati degli aiuti umanitari destinati alla popolazione, vennero uccisi.
Nella circostanza altri due volontari, Christian Penocchio e Agostino Zanotti, si erano salvati fuggendo nel bosco e rifugiandosi, poi, nella sede dei caschi blu scozzesi a Bugojno.
Nel 2001 la giustizia bosniaca ha riconosciuto Prijic responsabile degli omicidi dei volontari, condannandolo ad una pena di quindici anni, poi ridotti in appello a tredici.
Il condannato era stato successivamente ammesso ai benefici della semilibertà. Prijic è stato arrestato il 28 ottobre 2015 nell'aeroporto internazionale di Dortmund in esecuzione del mandato di arresto europeo, emesso dal gip presso il Tribunale di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato