Stop alla plastica: borracce targate A2A nelle scuole di Milano
Sono centomila le borracce in alluminio che verranno distribuite dal Comune di Milano agli studenti delle scuole cittadine. Sessantamila di queste, finanzate da Metropolitana milanese, sono destinate a ragazzi e ragazze delle medie, mentre le restanti 40mila sono per alunni e alunne delle elementari e recano il logo di A2A, che ha sponsorizzato l’operazione.
È stato lo stesso sindaco Beppe Sala ad annunciare la distribuzione su Instagram dopo avere lanciato l’idea lo scorso luglio. Lo scopo è abbattere il consumo delle bottigliette di plastica negli istituti, in un’ottica ecosostenibile.
«Il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica. Servono segnali e, soprattutto, esempi», aveva detto Sala nelle scorse settimane.
Anche a Brescia, l'altro Comune azionista di maggioranza di A2A dove a breve l'iniziativa potrebbe replicare, si è affrontato, nei mesi scorsi, il tema sull'abbattimento dell'uso della plastica a partire dai luoghi pubblici.
Le mense scolastiche già utilizzano le brocche, ad esempio, mentre lo scorso maggio in Loggia è stata approvata una mozione presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Guido Ghidini che propone di eliminare le bottiglie di plastica monouso da tutte le sedi e da tutti gli uffici comunali, dalle sale civiche, dalle sedi delle società partecipate e degli enti controllati. Un intento che ora deve tradursi in atti concreti, mentre Milano si porta avanti sul tema, anche a livello di comunicazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato