Stoccolma, il premier: «Attacco terroristico»
Il primo ministro svedese Stefan Lofven ha detto che tutto indica che l'azione compiuta con il camion che ha travolto la folla nel centro di Stoccolma sia «un attacco terroristico».
Il camion utilizzato per falciare la folla nella strada pedonale al centro di Stoccolma è stato rubato poco prima dell'attacco. Lo riporta l'edizione online del quotidiano 'Aftonbladet', specificando che il mezzo appartiene alla 'Spendrups', popolare marca di birra svedese, ed è stato rubato durante il giro di consegne nei ristoranti della città.
I responsabili dell'azienda hanno avuto un contatto con l'autista legittimo del mezzo. Secondo quanto riferito dal direttore della comunicazione del birrificio, Maarten Lyth, l'autista «stava scaricando della merce quando qualcuno è saltato dentro il camion ed è scappato».
Lyth, precisando di non essere in grado di dire quante persone abbiano preso possesso del camion, ha detto che l'autista «è illeso ma sotto choc, attualmente è ascoltato dalla polizia».
Sono «almeno 5 i morti» nel centro di Stoccolma, dove un camion è piombato sulla folla. Lo riferisce un reporter della radio pubblica svedese sul posto, che afferma di aver visto i cadaveri a terra.
Secondo quanto si apprende, c'è stata una sparatoria a Friedhemsplan, a Stoccolma, a circa tre chilometri da dove un camion ha investito la folla nei pressi di un centro commerciale. I media locali riferiscono che dal camion, che aveva finito la sua corsa contro un muro tra il centro commerciale e un edificio, erano scesi tre uomini armati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato