Renzi: «Non chiediamo posti, errore andare ora alle urne»
«La caccia al singolo parlamentare - poi bollata come "spettacolo indecoroso, ndr - fino a oggi non ha prodotto un'altra maggioranza. Chiediamo di fare presto. Siamo pronti a impegnarci se c'è una maggioranza politica, non se si tratta di una maggioranza raccogliticcia o populista. Attendiamo di capire nelle prossime ore se la valutazione è voler coinvolgere Italia Viva e nel caso discutere delle idee».
Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine delle consultazioni al Quirinale non perde occasione per rinnovare sferzate e critiche all'attuale premier, del quale a Mattarella non hanno fatto il nome i delegati del partito guidato dall'ex sindaco di Firenze. «Siamo in una fase precedente» ha sottolineato l'ex dem (che in realtà avrebbe sentito telefonicamente Conte secondo fonti vicine a Palazzo Chigi), ribadendo che da mesi il suo attuale partito chiedeva un confronto in seno alla maggioranza su cui si poggiava l'esecutivo: «Italia Viva ha espresso la preoccupazione non già per la crisi politica ma per quelle sanitaria, economica ed educativa che il Paese sta vivendo. C'è chi pensa di far credere che questa sia una discussione tra caratteri e piccoli risentimenti, niente di più lontano dal vero. Da mesi chiediamo di discutere di contenuti».
Tornando però al merito della crisi di governo che proprio Italia Viva ha di fatto innescato, Renzi ha aggiunto: «Occorre un governo presto, diamo la nostra disponibilità per individuare le soluzioni più opportune. Preferiamo un governo di natura politica a uno di natura istituzionale ma ci dichiariamo disponibili anche a questo». Sul punto, da indiscrezioni, Renzi avrebbe chiesto a Mattarella che il mandato esplorativo non sia affidato a Conte, ma ad altra personalità.
Quanto all'eventuale coinvolgimento del partito nella prossima compagine di governo, il leader di Iv ha chiarito: «Attendiamo di capire nelle prossime ore se la valutazione delle altre forze politiche è quella di voler coinvolgere Italia Viva, nel caso si deve discutere di idee. Non chiediamo posti, non ricattiamo ma siamo pronti a discutere di politica».
Renzi non ha mancato, tuttavia, di sottolineare come non veda «altra maggioranza senza Italia Viva» e al contempo di come il ricorso alle urne in questo momento sarebbe un errore: «C'è bisogno del Recovery Plan, quindi andare a elezioni in questa fase sarebbe un errore per l'Italia e per gli italiani, c'è il rischio di perdere l'appuntamento europeo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato